Politica italiana
ROMA - mercoledì, 16 Ottobre 2019
Matteo Renzi contro Matteo Salvini: lo scontro a Porta a Porta
I due leader moderati da Bruno Vespa, cui Salvini dice ironico "Bruno stai sereno".
Matteo Salvini, Matteo Renzi, Bruno Vespa - Roma - 15-10-2019 - Matteo Renzi contro Matteo Salvini: lo scontro a Porta a Porta

(KIKA) - ROMA - Un duello all'ultima, affilata parola, quello andato in onda dagli studi di Via Teulada (gremitissimi di giornalisti per l'occasione) per la puntata di Porta a Porta che ha visto scontrarsi Matteo Renzi, leader di Italia Viva e attualmente al governo con il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, e Matteo Salvini, segretario della Lega non più Nord, che ha fatto cadere il governo gialloverde di cui faceva parte e che ora fa opposizione a quello in carica.

LEGGI ANCHEPorta a Porta, la prima puntata con Salvini è quasi flop

Quasi coetanei, entrambi con un passato televisivo da giovanissimi (il primo a La Ruota della Fortuna, il secondo a Il pranzo è servito e Doppio Slalom), i due leader fanno di tutto per far capire che le similitudini terminano qui e si attaccano a colpi di parole moderati da Bruno Vespa, che ricorda come gli ultimi due leader a farlo, 13 anni fa, furono Prodi e Berlusconi.

MATTEO VS MATTEO, LE IMMAGINI DEL DUELLO TV

"L’ultimo sondaggio dà la Lega al 33%, il governo è nato per non far votare gli italiani sennò vince la Lega," esordisce Salvini aggiungendo: "Renzi con una mossa geniale si è inventato un governo sotto un fungo, vediamo quanto dura..." Il leader di Italia Viva lo punzecchia sarcastico: "Il colpo di sole del Papeete che ha preso il collega Salvini è evidente che lo fa rosicare ancora”.

LEGGI ANCHE: Senato, Conte vs Salvini: le immagini della crisi

Attacca Renzi: “Non è mai accaduto che ci fosse una crisi in questo modo. Salvini dice non vi vogliono far votare: quando si vota lo decide la Costituzione non il menu di un beach club a Milano Marittima" e mentre Salvini ribadisce la sua preferenza per le vacanze in Italia invece che "a Montecarlo con lo champagne e il caviale", Renzi punzecchia: "È 27 anni che fa politica, non ha portato a casa nulla, Salvini. Solo spot. La sua è la politica degli spot“ mentre Salvini si rivolge ancora a Vespa  così: "Stai sereno Bruno", ricordando e parafrasando le ultime parole famose di Renzi a Enrico Letta prima di sostituirlo come capo del governo nel 2014.

LEGGI ANCHERenzi a Porta a Porta, il nuovo partito si chiama Italia Viva

Loading the player...
Video di Cover media

Ultimi video
Ultime gallerie in Politica italiana