Politica italiana
Palermo - sabato, 30 Novembre 2013
Matteo Renzi inizia da Palermo la sfida per le primarie
"Bisogna ridurre i costi della politica abolendo le province"
Matteo Renzi - Palermo - 30-11-2013 - Matteo Renzi inizia da Palermo la sfida per le primarie

(KIKA) - PALERMO - Dopo il primo faccia a faccia su Sky con Gianni Cuperlo e Giuseppe Civati, gli altri due candidati in campo per la segreteria Pd, Matteo Renzi ha scelto di ripartire da Palermo con la campagna elettorale per le primarie dell'8 dicembre.

Il sindaco di Firenze è arrivato al cinema Rouge et Noir "per specificare meglio il suo programma per l'isola e per il Mezzogiorno dove il bisogno di cambiamento è ancora più radicale che nel resto del Paese", come ha raccontato il deputato nazionale Davide Faraone, capolista per Renzi nel collegio di Palermo città.

Dal canto suo Renzi ha dichiarato: "Dall’8 dicembre il Pd avrà un nuovo segretario, una nuova lista di riferimento. La prima cosa da fare è ridurre i costi della politica, che ci costa 2,5 miliardi l’anno, un miliardo si potrebbe recuperare abolendo le province e trasformando il Senato, nella Camera della Autonomie. Abbiamo il doppio dei parlamentari degli Usa”, per poi proseguire "Poi c’è la legge elettorale da fare sul modello di quella per l’elezione dei sindaci, e l’abolizione di organismi che non servono. Rottamare significa non solo mandar via chi è da 30 anni li ma abolire organismi che non servono”.

Ultimi video
Ultime gallerie in Politica italiana