Features
Roma - giovedì, 16 Marzo 2017
"Mentre trattengo il fiato sott'acqua, canto gli Articolo 31"
Un altro record mondiale per Alessia Zecchini, apneista. Fino a 7 minuti senza ossigeno
Alessia Zecchini - Roma - 11-11-2015 -

(KIKA) – ROMA – ESCLUSIVO – Non avrebbe potuto aprire il 2017 meglio di così: superando se stessa. Alessia Zecchini, classe 1992, ha stabilito il nuovo record mondiale di Apnea Indoor Senza Attrezzi durante la quarta edizione della DugonCup svoltasi lo scorso 11 marzo a Milazzo. La 25enne atleta azzurra ha battuto il suo precedente primato percorrendo 181 metri in 3 minuti e 10 secondi.

Un successo che si aggiunge a 6 record mondiali e 8 medaglie d'oro. "Una prestazione straordinaria, è andato tutto come doveva andare", osserva Alessia, che due anni fa era stata ricevuta dal presidente Sergio Mattarella al Quirinale nel corso di una cerimonia organizzata per omaggiare gli sportivi più brillanti dell'anno.

Dopo oltre dieci anni di allenamento, Zecchini ha sviluppato una capacità polmonare (da 4 a 6 litri) che le consente di rimanere in apnea fino a 7 minuti. "I primi tre sono ok, poi comincia la sofferenza: contrazioni del diaframma e fame d'aria. A quel punto si entra in uno stato quasi ipnotico". In un paio di occasioni, l'apneista il limite lo ha toccato, "ma non posso permettermi di avere paura perché altrimenti i battiti aumentano". Prima della fase critica, sott'acqua Alessia canta tra sé e sé: "La canzone ricorrente è 'A pugni con il mondo' degli Articolo 31. Solo una volta, poi non riesco più a ricordare una singola parola".

La seconda grande passione di Alessia, dopo il mare, è la Roma: "Sono una tifosa accanita. Incontrare il capitano Totti a Trigoria è stato più emozionante che vincere il mondiale". Pur trascorrendo buona parte della sua vita in apnea, in amore la sirenetta romana è una che preferisce lasciare gli altri senza fiato: "Mi piacciono gli uomini maturi, dolci e divertenti. I bad boy con me hanno vita breve".

DISPONIBILE INTERVISTA

Ultimi video
Ultime gallerie in Features