Red Carpet
Century City - martedì, 22 Novembre 2022
Michael J. Fox, l'Oscar ad honorem ai Governors Awards
Woody Harrelson premia l'attore per l'impegno nella lotta al morbo di Parkinson.
Michael J.  Fox - Century City - 22-11-2022 - Michael J. Fox, l'Oscar ad honorem ai Governors Awards

(KIKA) - CENTURY CITY - Michael J. Fox è stato il grande protagonista dei 13esimi Governors Awards che si sono tenuti al Fairmont Century Plaza Hotel  di Century City. Il protagonista di Ritorno al Futuro è stato infatti premiato con un Oscar ad honorem per il suo impegno nella lotta al morbo di Parkinson, da cui è affetto dal 1991. 

LEGGI ANCHERitorno al futuro arriva a 4? Gli attori ieri e oggi

La star si è ritirata dal cinema nel 2020, quando gli effetti del Parkinson si sono fatti più pesanti sulla sua memoria breve, impedendogli di ricordare le battute e recitare.

MICHAEL J. FOX E WOODY HARRELSON

Quando lo scoprì, osservando un tremore al mignolo della mano sinistra, aveva solo 29 anni e stava girando il film Doc Hollywood, chiamato a Woody Harrelson che gli ha consegnato la preziosa statuetta: "Non ha chiesto di interpretare il ruolo di un malato di Parkison, né di diventare un sostenitore per la ricerca di una cura - ha dichiarato Harrelson - ma siate certi che questa è la sua più grande performance.  Michael J. Fox ha dato l'esempio di come si combatte e come vivere". 

LEGGI ANCHE: Michael J. Fox e Doc, al Comic Con reunion di Ritorno al Futuro

L'OSCAR AD HONOREM

Anche in questa occasione e pur commosso, Michael J. Fox ha fatto sfoggio della sua ironi a autoironia: accolto da una standing ovation, ha detto rivolto a pubblico: "Così mi fate tremare". Ha ringraziato con le lacrime agli occhi la moglie "Tracy mi ha fatto capire subito che mi sarebbe rimasta accanto per tutta la durata della malattia" e spiegato di aver atteso sette anni per dare la notizia, agli albori di Internet. Poi ha spiegato come l'impegno nella ricerca sul Parkinson sia per lui una missione.

LEGGI ANCHE: Michael J Fox in prima linea contro il morbo di Parkinson

"Parlando con i medici e con i ricercatori, tutti confermavano che la scienza era avanti ma non c'erano soldi a sufficienza. (...) se tutti insieme fossimo riusciti a sostenere la ricerca, anche se tremanti, qualcosa di buono sarebbe arrivato. Da qui l'idea della fondazione, la Michael J. Fox Foundation che io non volevo chiamare così... volevo chiamarla PD (Parkinson Disease) Cure, ma Tracy mi disse: come? Pedicure?"

IL RED CARPET

Oltre a Michael J. Fox, premiato con il Jean Hearsholt Award, prestigiosi riconoscimenti sono stati assegnati anche a Diane Warren, Euzhan Palcy e Peter Weir. Sul red carpet dei Governors Awars hanno sfilato tra gli altri Jude Law, Margot Robbie, Jennifer Lawrence, Jessica Chastain, Colin Farrell, Michelle Williams, Olivia Wilde, Ron Howard.

Loading the player...
Video di Mattei Ghidoni

Ultimi video
Ultime gallerie in Red Carpet