Curiosità
Hollywood - venerdì, 22 Maggio 2020
Moda, profumi: le novità su Hugo Boss
È un accessorio immancabile perché da sempre riesce a valorizzare al meglio la pelle.
Woman spraying perfume - 16-05-2017 - Moda, profumi: le novità su Hugo Boss

(KIKA) - Il profumo è un accessorio immancabile perché da sempre riesce a valorizzare al meglio la pelle, caratterizzandola con aromi dalle fragranze più diverse, in grado di soddisfare lo stile e le preferenze personali di ogni individuo. Il profumo pervade la storia e la cultura dell’uomo da quasi sette millenni. Presso tutti i popoli ha svolto due funzioni, religiosa e profana: il termine “profumo” viene dal latino – per fumum – che significa letteralmente “attraverso il fumo” dal momento che i primi profumi consistevano in aromi bruciati, come l’incenso, in offerta agli dei e agli antenati.

 

L’arte di miscelare gli aromi, originari del Medio Oriente, si diffonde verso Occidente, in Grecia e a Roma con le campagne militari di Alessandro Magno, prima di conquistare l’Asia grazie alla mediazione dei mercanti arabi e di ritornare poi in Europa al tempo delle Crociate, chiudendo così un cerchio che lega in modo sottile e profumato usi e costumi dell’uomo in tutto il mondo.

 

Nel 1600 nasce l'Acqua di Colonia. Secondo alcuni, suo "inventore" fu Gian Paolo Feminis, originario di Santa Maria Maggiore, cittadina della Val Vigezzo (nell'attuale provincia del Verbano Cusio Ossola). Originariamente venditore ambulante, Feminis inventa e produce una sostanza che, a suo dire, guarisce tutti i mali. Si chiama Aqua Mirabilis. Trasferitosi a Colonia, in Germania, questo liquido diventa Acqua di Colonia. Secondo altri, a "inventare" questa essenza fu un altro italiano, Giovanni Maria Farina, anche lui della Val Vigezzo. La formula messa a punto dal Farina comprende una trentina di essenza, tra cui limone, cedro, arancia, pompelmo, lavanda, timo e rosmarino.

 

 

I marchi più importanti

 

Col tempo sono tanti i marchi che hanno saputo imporsi sul mercato dei profumi. Hugo Boss è uno degli esempi di brand maggiormente apprezzati dal pubblico maschile, a partire dalla classica Hugo Boss Profumo omonima.

 

Per quanto riguarda l’universo femminile uno dei prodotti più apprezzati è Hugo Boss Alive. Una fragranza dedicata a donne incredibili e per questo rappresentata da 4 testimonial giovani e di talento: Emma Roberts (attrice e nipote di Julia), Laura Harrier, Bruna Marquezine e Chloe Bennet. Quattro donne incredibili, una fragranza rivoluzionaria.

 

Sono infatti indipendenti, eleganti e profondamente femminili, consapevoli che felicità e spontaneità sono importanti nella loro storia personale quanto la dedizione e la determinazione e che la loro forza più grande è restare fedeli a sé stesse. Pensato per celebrare la gioia di vivere pienamente ciascun istante, offre una nuova interpretazione della libertà in chiave femminile, rivelandosi un promemoria per assaporare al meglio la vita, ogni giorno. Fruttato e legnoso, debutta con note di mela, ribes nero, prugna matura e cannella, soffuse da nuances di vaniglia naturale del Madagascar, tratto distintivo del jus e simbolo della “joie de vivre” che la donna Alive possiede, per poi rivelare un cuore fiorito che intreccia gelsomino sambac e timo, rispecchiando così la facilità con cui lei sa stare in equilibrio tra consapevolezza e abbandono. Vivace e intenso di legni, il sillage, connubio di legno di cedro, legno di sandalo, legno di olivo e golden wood dell’Alaska.

Ultimi video
Ultime gallerie in Curiosità