Gossip
Johannesburg - lunedì, 2 Aprile 2018
È morta Winnie Mandela, ex moglie di Nelson
Sposata per 38 anni con Madiba, lottò al suo fianco contro l'apartheid. Aveva 81 anni.
Winnie Mandela, Nelson Mandela - Toronto - 18-06-1990 - È morta Winnie Mandela, ex moglie di Nelson

(KIKA) - JOHANNESBURG - Winnie Mandela, ex moglie di Nelson Mandela, è morta a 81 anni. Al fianco di Madiba, con la quale è stata sposata per 38 anni, divenne una delle icone della lotta contro l'apartheid. Nel 1956, era stata la prima donna nera del Sudafrica ad aver ottenuto un diploma da assistente sociale.

GUARDA ANCHE: Il lungo cammino verso la libertà secondo Nelson Mandela

La donna, come annunciato dal suo assistente personale, è deceduta al Netcare Milpark Hospital di Johannesburg, dopo una lunga malattia che l'aveva costretta, negli ultimi tempi, a frequenti ricoveri.

Winnie Mandela è stato un personaggio amato e controverso. Negli anni Ottanta aveva pubblicamente giustificato la tortura e l'esecuzione sommaria come arma di lotta politica. Nel 1991 era stata condannata per il rapimento di Stompie Seipei, attivista ucciso dalla squadra delle sue guardie del corpo. Nel 1998 la commissione sulla verità e la riconciliazione sudafricana, ha stabilito che Winnie era stata politicamente e moralmente responsabile, in modo diretto e non, di diversi crimini contro uomini, donne e bambini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Nelson Mandela, una vita da celebrare... in musica

Loading the player...
Video di Andrea Bracaglia

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip