Cronaca estera
Corcoran - lunedì, 20 Novembre 2017
Morto Charles Manson, uccise la moglie di Roman Polanski
Ricoverato da giorni, aveva 83 anni. Fu l'ideatore del massacro di Cielo Drive.
16-11-2017 - Morto Charles Manson, uccise la moglie di Roman Polanski

(KIKA) - LOS ANGELES - È morto a 83 anni Charles Manson, l'autore del massacro di Cielo Drive in cui nell'agosto del 1969 vennero uccisi la moglie d Roman Polanski, Sharon Tate, incinta all'ottavo mese, e un gruppo di suoi amici riuniti della villa dell'attrice a Bel Air. 

Manson compì il massacro aiutato da un gruppo di adepti, la cosiddetta "famiglia Manson", che vennero poi condannati insieme a lui anche se la pena più alta toccò allo stesso Manson: sette ergastoli, tanti quanti le sue vittime. 

LE IMMAGINI SUI GIORNALI DELL'EPOCA

Nato nel 1934 a Cincinnati, visse un'infanzia disagiata (sua madre era una prostituta che lo mise al mondo a soli 16 anni): iniziò prestissimo con furti e rapine e a 16 anni entrò per la prima volta in riformatorio. Qualche anno più tardi tornò in carcere da maggiorenne, condannato a 10 anni per "trasporto di donne a scopo di prostituzione": qui studiò, se così si può dire, negromanzia, magia nera ed esoterismo, la base della setta che fondò poco dopo essere stato liberato su cauzione, nel 1967, la Manson family, di cui era il leader indiscusso, autoproclamatosi reincarnazione al contempo di Gesù Cristo e Satana.

Guarda anche: Matthew Roberts, il figlio di Charles Manson: "Amo mio padre"

Il gruppo, vicino alla cultura hippy, di peace and love in realtà non aveva proprio nulla: uno degli elementi distintivi era l'odio razziale nei confronti dei neri e l'inaudita violenza, come dimostrò l'eccidio nella villa di Polanski (in quel momento assente perché impegnato a Londra nelle riprese di Rosemary's Baby) il 9 agosto 1969, compiuto dagli adepti di Manson, Charles Watson, Susan Atkins, Patricia Krenwinkel e Linda Kasabian, mentre il "guru" era rimasto nel ranch in cui risiedeva pur avendo pianificato l'operazione. 

Per la strage di Cielo Drive Manson e i suoi complici furono condannati a morte, condanna poi commutata in ergastolo quando nel 1972 la Corte Suprema sospese la pena di morte in California. Rinchiuso nel carcere di Corcoran, chiese per dodici volte  di essere scarcerato, richiesta sempre respinta.

Alla vicenda Mason furono dedicati diversi film, per il cinema e la TV: l'ultimo di questi dovrebbe essere un progetto di Quentin Tarantino che vede Leonardo DiCaprio nei panni di Manson e Margot Robbie in quelli di Sharon Tate, che per il momento però è stato solo annunciato.

Jennifer Lawrence avrebbe dovuto interpretare Sharon Tate, ma poi... guarda il video:

Loading the player...
Video di Kika

Ultimi video
Ultime gallerie in Cronaca estera