Politica estera
Washington - lunedì, 18 Ottobre 2021
Morto Colin Powell a 84 anni, ucciso dal Covid
Segretario di Stato sotto George W. Bush, fu coinvolto nelle due guerre in Iraq.
Colin Powell Addresses the 1996 Republican National Convention - San Diego - 12-08-1996 - Morto Colin Powell a 84 anni, ucciso dal Covid

(KIKA) - È morto a 84 anni Colin Powell, ex segretario di Stato americano. A ucciderlo, secondo la famiglia, complicazioni legate al Covid nonostante avesse ricevuto due dosi di vaccino. "Il generale Colin Powell ci ha lasciati questa mattina per complicazioni dovute al Covid. Abbiamo perso uno straordinario e amorevole marito, padre, nonno e grande americano".

LEGGI ANCHE: Il principe Harry premiato da Colin Powell per il lavoro umanitario

Straordinaria fu anche l'ascesa di Colin Powell nella politica americana. Veterano della guerra nel Vietnam, nel 1987 era stato nominato da Ronald Reagan consigliere per la sicurezza nazionale, mentre due anni dopo George H.W. Bush lo aveva scelto come capo del Joint Chiefs of Staff,  l’organo che riunisce i vertici delle forze armate americane, chiamato a supervisionare le operazioni a Panama del1989, la crisi umanitaria in Somalia e soprattutto la Guerra del Golfo del 1991, con le operazioni Desert Storm e Desert Shield.

LEGGI ANCHE: Addio a George Bush: la fotostoria del 41esimo Presidente Usa

Nel 1996 fu considerato un papabile candidato alla presidenza USA per il Partito Repubblicano, ma desistette per mancanza di passione per la politica. Dal 2001 al 2005 fu segretario di Stato sotto la presidenza d George W. Bush, il primo segretario di Stato di colore. Proprio durante quel periodo, l'a macchia nella sua carriera: nel celebre intervento al Consiglio di Sicurezza dell’Onu denunciò l’Iraq come produttore di antrace e di armi biologiche, il che spianò la strada all'intervento dell'esercito americano. Successivamente ammise che le informazioni non erano così certe.

LEGGI ANCHE: La morte di Ronald Reagan

Nel giro di qualche anno anche la sua vicinanza al Partito Repubblicano scemò: nel 2008 appoggiò Barack Obama e nel 2016 su uno dei pochi conservatori ad opporsi all'ascesa di Trump, sostenendo Hillary Clinton. Nel 2020 votò Joe Biden.    

Loading the player...
Video di cover media

 

Ultimi video
Ultime gallerie in Politica estera