Cronaca italiana
Milano - martedì, 26 Dicembre 2017
Addio Gualtiero Marchesi, lo chef italiano più famoso nel mondo
Se ne va a 87 anni lo chef che lanciò Carlo Cracco, Oldani, Knam e molti altri.
Gualtiero Marchesi - Cannes - 27-05-2017 - Addio Gualtiero Marchesi, lo chef italiano più famoso nel mondo

(KIKA) - MILANO - È morto all'età di 87 anni nella sua casa di Milano Gualtiero Marchesi, lo chef italiano più famoso nel mondo. Dalla sua scuola sono usciti chef come Carlo Cracco, Oldani, Knam e molti altri.

Nato a Milano nel 1930 da una famiglia di ristoratori della provincia di Pavia, nel dopoguerra andò a studiare in Svizzera, dove frequentò la scuola alberghiera di Lucerna. È a Parigi che verrà catapultato nel mondo dell'alta cucina. Il suo primo ristorante in Italia lo aprì a Milano nel 1977 e dopo un anno ottenne la stella Michelin, primo gradino dell'eccellenza culinaria, che gli arrivò nel 1986 con le mitiche tre stelle.

GUARDA ANCHE Masterchef, Cannavacciuolo: una cucina da incubo... per i NAS!

Celebre una sua protesta contro la guida francese Michelin, quando decise di restituire le stelle, contestando il metodo di attribuzione. "Ciò che più m'indigna - disse ai tempi - è che noi italiani siamo ancora così ingenui da affidare i successi dei nostri ristoranti - nonostante i passi da gigante che il settore ha fatto - a una guida francese. I giovani devono capire che la passione per la cucina non può essere subordinata ai voti. So per certo, invece, che molti di loro si sacrificano e lavorano astrattamente per avere una stella. Non è né sano, né giusto".

Ultimi video
Ultime gallerie in Cronaca italiana