Cronaca estera
New York - venerdì, 19 Luglio 2013
New York: l'Onu celebra il 95esimo compleanno di Nelson Mandela
Ban Ki-moon: "Un momento di profonda riflessione sull'operato di Madiba"
Ban Ki-moon, Bill Clinton - New York - 18-07-2013 - New York: l'Onu celebra il 95esimo compleanno di Nelson Mandela

(KIKA) - NEW YORK - In occasione del 95esimo compleanno di Nelson Mandela, il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha aperto al Palazzo di Vetro, a New York, le celebrazioni del Nelson Mandela International Day, stabilito nel 2009 dall’Assemblea Generale dell'Onu per riconoscere l’autorità morale e la lezione di riconciliazione del leader sudafricano.

"Mandela ha speso 67 anni della sua vita nella lotta per i diritti civili e la giustizia sociale - ha dichiarato Ban Ki-moon - Questo è un momento di profonda riflessione sulla sua vita e sul suo operato".

Presente all'importante evento l'ex Presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton, che ha riservato al premio Nobel per la pace parole toccanti: "Devo a quest’uomo l'aver compreso la gravità dell’Aids in Africa e l'avere impegnato la mia presidenza a combatterlo. Devo a quest’uomo l'aver capito che anche quando non sei più presidente puoi aiutare e migliorare il mondo. Quando Mandela uscì di prigione negli Stati Uniti era l’alba, ma svegliai Chelsea, mia figlia, perché fosse testimone di quel momento storico".

Ultimi video
Ultime gallerie in Cronaca estera