Features
Varzi - sabato, 8 Febbraio 2020
Nicole, tredici anni, la baby sindaca del Comune di Varzi
"Per prima cosa, presenteremo agli adulti le idee sull'ambiente e sui nostri coetanei".
Comune di Varzi, Giovanni Palli, Federica Lazzati, Nicole Risi - Pavia - 08-02-2020 - Nicole, tredici anni, la baby sindaca del Comune di Varzi

(KIKA) - VARZI - SERVIZIO - Caschetto castano e occhi color nocciola, sguardo intelligente e fascia d'ordinanza, dialettica impeccabile e sicura di sé. Sono queste le caratteristiche di Nicole Risi, che a soli tredici anni è diventata sindaca del Comune di Varzi, noto borgo della Valle Staffora, in provincia di Pavia. 

È stata nominata circa tre mesi fa, frequenta la terza media e il suo sogno è diventare un medico o una biologa. Ma non esclude una futura carriera politica. Non si tratta affatto di un gioco: a Varzi l'amministrazione degli adulti ha decisi di creare un consiglio comunale composto da ragazzi delle scuole elementari e medie, con lo scopo di ascoltare di più le loro esigenze. 

Le elezioni sono avvenute a sorteggio, in modo molto trasparente. I ragazzi sono stati coinvolti tramite un progetto tra il Comune e le scuole e hanno presentato due liste composte ciascuna da dodici persone. Non c'erano capilista per non metterli in competizione e sindaco, vicesindaco e segretario sono stati nominati, sempre a sorteggio tra gli eletti, dal consiglio comunale degli adulti. 

Non è la prima esperienza politica simile che coinvolge i ragazzi in Italia, e li abbiamo intervistati proprio durante il loro consiglio comunale: "Ci siamo riuniti per scegliere i punti del programma elettorale da presentare al consiglio comunale degli adulti - racconta la baby prima cittadina Nicole Risi - Siamo orientati verso l'ambiente, un parco per ragazzi e un'area cani". 

DISPONIBILE INTERVISTA

Ultimi video
Ultime gallerie in Features