Features
Bologna - giovedì, 9 Maggio 2019
"Non entrate in questa casa": un viaggio negli edifici fantasma
Si chiamano Urbexer e sono cinque amici che condividono la passione per i misteri italiani
Tesori Abbandonati, Urbexer - ITALIA - 12-11-2016 -

(KIKA) - BOLOGNA - Il loro nome è Urbexer e la loro missione è scovare i tesori abbandonati in Italia per raccontarne le storie e i misteri. Hanno anche aperto una pagina Facebook, Tesori Abbandonati, attraverso la quale raggiungono migliaia di persone che hanno la stessa passione. Il progetto è partito cinque anni fa e mira a raccontare la storia di edifici antichi rimasti abbandonati ed esposti alle intemperie, ma ancora ricchi di ricordi di chi li ha abitati, e soprattutto di leggende e misteri.

"Quello che ci interessa - spiega uno di loro - è proporre e mostrare stralci urbani nel tempo, a testimonianza di come la natura si riappropri degli spazi che le erano stati sottratti". Gli Urbexer organizzano veri e propri viaggi nei segreti e documentano scattando le foto dei luoghi che visitano. In queste immagini realizzate da loro, sono ritratte Villa Minetti e Villa dei Pavoni.

La prima si trova a Novi Ligure, risale all'800 ed era abitata dal conte Edilio Raggio, a suo tempo, l'uomo più ricco di Italia. Villa dei Pavoni invece, viene chiamata così perché un tempo il cortile era pieno di pavoni e anche oggi è possibile vederne qualcuno. È disabitata da molti anni, ma versa in uno stato di totale abbandono dolo in seguito al terremoto dell'Emilia. L'ultimo ad averla abitata è stato un medico insieme alla sua famiglia. Nella villa, aveva anche lo studio e durante la seconda guerra mondiale è stata anche usata come ospedale. Per questo in quasi tutte le stanze sono rimasti i letti. 

DISPONIBILE INTERVISTA 

Ultimi video
Ultime gallerie in Features