Cinema
- lunedì, 15 Marzo 2021
Oscar 2021: le nomination e gli italiani in gara
Laura Pausini verso l'Oscar. Nelle nomination c'è anche Pinocchio.
Laura Pausini - Milano - 05-06-2016 - Oscar 2021: le nomination e gli italiani in gara

(KIKA) - LOS ANGELES - Laura Pausini, dopo la vittoria del Golden Globe per la sua Io sì (Seen), potrebbe conquistare anche un Oscar. La cantante romagnola, infatti, ha ottenuto una nomination nella categoria miglior canzone originale per il brano del film di Edoardo Ponti La vita davanti a sé. 

"Ancora non ci credo. Poter far parte di un progetto così speciale come “The Life Ahead” con Edoardo Ponti e Sophia Loren è stato per me uno dei regali più grandi che la vita potesse farmi. E ora sapere che sono nominata agli Oscar va oltre qualunque desiderio o aspettativa potessi sognare. Voglio ringraziare l’Academy per aver accolto “Io sì (Seen)” e il messaggio che porta con sé", ha scritto la Pausini sui social. 

LEGGI ANCHESanremo 2021, la Pausini tra Golden Globe e lingua a cammello

La sua non è l'unica chance per l'Italia. Quest'anno infatti sono c'è un altro film in gara in ben due categorie, Pinocchio di Matteo Garrone. Massimo Cantini Parrini è in lizza per i costumi mentre Mark Coulier, Dalia Colli e Francesco Pegoretti per il make up e l'hairstyling. 

Per quanto riguarda le altre nomination, per la prima volta ci sono due donne nella categoria miglior regia: Chloe Zhao, vincitrice del Golden Globe per Nomadland e anche del Leone d'Oro a Venezia, ed Emerald Fennell, l'attrice che interpreta Camilla in The Crown ma che ha anche diretto Una donna promettente. Se la dovranno vedere con  Lee Isaac Chung (Minari), David Fincher (Mank), Thomas Vinterberg (Another round). 

LEGGI ANCHE: Golden Globe 2021, trionfo Laura Pausini con Io sì (Seen)

Nomadland è in gara anche nella categoria miglior film, la più ambita, insieme a Mank, Minari, Judas and the black Messiah, Una donna promettente, Sound of metal e The father. 

Da segnalare anche la nomination postuma nella categoria miglior attore protagonista per Chadwick Boseman, al quale è già stato assegnato il Golden Globe, per Ma Rainey's Black Bottom. Se la dovrà vedere con Anthony Hopkins (The Father), Gary Oldman (Mank), Riz Ahmed (Sound of metal) e Yeun (Minari). 

Nella categoria femminile, invece, se la giocheranno Viola Davis (Ma Rainey's Black Bottom), Frances McDormand (Nomadland), Andra Day, Golden Globe per The United States vs. Billie Holiday), Vanessa Kirby, Coppa Volpi a Venezia per Pieces of a Woman e Carey Mulligan.

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 25 aprile nella notte italiana. 

Loading the player...
Video di Cover media

Ultimi video
Ultime gallerie in Cinema