Politica estera
Roma - giovedì, 11 Gennaio 2018
Paolo Gentiloni accoglie Emmanuel Macron a Palazzo Chigi
"Continueremo a fare grandi cose con l'Italia", ha detto il presidente francese.
Emmanuel Macron, Paolo Gentiloni - Roma - 11-01-2018 - Paolo Gentiloni accoglie Emmanuel Macron a Palazzo Chigi

(KIKA) - ROMA - Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha ricevuto, a Palazzo Chigi, il Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron.

 "C'è un rapporto franco-tedesco strutturale e all'origine dell'Europa - ha sottolineato Macron durante la conferenza stampa successiva all'incontro - Quando Francia e Germania non riescono a mettersi d'accordo l'Europa non può andare avanti. Ma quel rapporto non è esclusivo. Il legame con l'Italia ha un'altra storia, legami culturali, un'amicizia speciale e specifica. E non è in concorrenza né inferiore ma perfettamente complementare con quello franco-tedesco. Il rapporto è forte a tutti i livelli e abbiamo voluto dargli una forma nuova con il Trattato del Quirinale". 

Macron si è complimentato per il ruolo svolto dall'Italia nella gestione dei migranti:  "L'Italia ha fatto un ottimo lavoro nel 2017, cui rendo omaggio, per ridurre la destabilizzazione causata dal fenomeno migratorio. Ha tutto il mio rispetto per il lavoro condotto"

Macron, Gentiloni e il ministro della cultura Dario Franceschini hanno poi visitato la Domus Aurea. Al termine della visita, il presidente francese ha concluso: "Continueremo a fare grandi cose con l'Italia. Continueremo a procedere con le ambizioni tra i nostri due Paesi e con le ambizioni europee".

LE IMMAGINI DELLA CONFERENZA STAMPA

GUARDA ANCHE:

Loading the player...
Video di Matteo Ghidoni

Ultimi video
Ultime gallerie in Politica estera