Cronaca estera
Paris - lunedì, 15 Aprile 2019
Parigi, un incendio devasta la cattedrale di Notre Dame
Le fiamme hanno fatto crollare la guglia centrale e il tetto della chiesa gotica.
Notre Dame de Paris - Parigi - 15-04-2019 - Parigi, un incendio devasta la cattedrale di Notre Dame

(KIKA) - PARIGI - Un terribile incendio ha devastato parte della cattedrale di Notre Dame a Parigi, uno dei patrimoni dell'umanità costruita oltre ottocento anni fa.

Solo qualche ora fa è crollata la guglia centrale e poco dopo anche il tetto della struttura ha ceduto sotto la potenza delle fiamme. Un portavoce della Diocesi di Parigi ha spiegato che tutto l’interno in legno del 13esimo è andato completamente distrutto.

GUARDA ANCHE IL VIDEO: Parigi, Notre Dame, il momento del crollo della guglia

"C’è il pericolo che tutto crolli". aveva detto il comandante generale della Brigata dei vigili del fuoco di Parigi Jean-Claude Gallet. Il tesoro di Notre Dame al momento non è stato toccato dall’incendio: "Gli oggetti sacri sono conservati nella sagrestia" ha spiegato Finot, come riporta Le Figaro. "Dobbiamo ancora vedere se la volta, che protegge la cattedrale, verrà toccata".

Le fiamme sono divampate sull’impalcatura che serve per i lavori di restauro cominciati un anno fa e destinati a durare fino al 2022.  La cattedrale gotica più famosa d'Europa, completata nel XIV secolo, non era mai stata colpita da un incendio prima d’ora.

Il presidente della Repubblica Emmanuel Macron ha scongiurato il crollo dell'intera cattedrale, riservando su Twitter "un pensiero a tutti i cattolici e tutti i francesi. Stasera sono triste mentre vedo una parte di noi bruciare".

Ultimi video
Ultime gallerie in Cronaca estera