Musica
- lunedì, 5 Dicembre 2022
Pinguini Tattici Nucleari e Fake News: trionfo della "nicchia"
Dalla cameretta agli stadi ma con i piedi per terra: "Il divismo non è dei bergamaschi".
Pinguini Tattici Nucleari - 05-12-2022 - Pinguini Tattici Nucleari e Fake News: trionfo della

(KIKA) - È uscito Fake News, il quinto disco dei Pinguini Tattici Nucleari, i bergamaschi Riccardo Zanotti, Elio Biffi, Nicola Buttafuoco, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati. Un titolo che fa riferimento alla  (vera) fake news messa in giro l’estate scorsa, secondo cui la band sarebbe stata vicina allo scioglimento.

Alla presentazione del disco, il gruppo ha ribadito influenze e ispirazioni, da De André ai Coldplay passando per i Beatles e i Red Hot Chili Peppers e i Foo Fighters.

"NIENTE DIVISMO, NON VOGLIAMO ESSERE ESEMPIO DI PERSONE DI SUCCESSO"

Il loro è un pop "di nicchia" perché, come sottolineano, nelle loro canzoni trattano sempre le storie di persone ai margini, dalle vite storte e difficili, i cosiddetti “underdog”. “Non vogliamo essere un esempio di persone di successo, ma un esempio di persone felici - spiegano -  Oggi viviamo dove abbiamo sempre vissuto, il divismo è lontano dal modo di vivere dei bergamaschi. È una terra di lavoro duro, non di apparenza. Siamo persone molto lontane dai salotti luccicanti frequentati da molti artisti”.

LEGGI ANCHE: I Pinguini Tattici Nucleari fanno tappa all'Alcatraz di Milano

Dopo il disco, il passo successivo è il tour negli stadi nel 2023 che parte già con due sold out: quello dell'11 luglio allo Stadio Meazza di Milano e del 23 luglio allo Stadio Olimpico di Roma. Da due sono diventati dieci gli appuntamenti: a oggi su 430mila biglietti a disposizione, ne sono stati venduti oltre 300mila. 

Ultimi video
Ultime gallerie in Musica