Features
Treviso - mercoledì, 16 Maggio 2018
Quei Dea Nutria: il gruppo con la passione per le nutrie
Si incontrano una volta all'anno per cucinare questo insolito roditore in tutte le salse.
Quei Dea Nutria, Mirco Lorenzon - Treviso - Quei Dea Nutria: il gruppo con la passione per le nutrie

(KIKA) - TREVISO - ESCLUSIVO - Chi ha detto che le nutrie non siano buone da mangiare? Il gruppo Quei Dea Nutria, che si incontra una volta all'anno per cucinare questo (dicono) prelibato roditore, è pronto a scommettere che siano commestibili ma soprattutto deliziose. 

Qualche anno fa, in risposta a una polemica sulle pellicce degli animali, Mirco Lorenzon, ex assessore alla Caccia della Provincia di Treviso, ha deciso di dare vita a questo gruppo goliardico con la passione per la nutria in comune: "Abbiamo trovato una signora che cucinava questo roditore - ha raccontato - Ai tempi era diventato legale da poco mangiare nutrie in Italia. Molte donne quasi aberravano all'idea di mangiare questo animale, però allo stesso tempo indossavano le pellicce di scoiattolo. Perché uccidere uno scoiattolo per moda e non è possibile mangiare una nutria? È una questione culturale: la nutria è associata al ratto ma sono due animali diversi".

Come racconta Lorenzon, mangiare nutrie è come mangiare un coniglio, con la differenza che è più "salutare". Le nutrie infatti, "mangiano solo erba e vivono libere, non vengono allevate dall'uomo e il loro corpo è completamente pulito. Posso assicurarvi che uno spezzatino di nutria è molto meglio di uno di carne rossa". 

DISPONIBILE INTERVISTA 

 

Ultimi video
Ultime gallerie in Features