(KIKA) - LONDRA - Rishi Sunak è il nuovo segretario del Partito Conservatore britannico e, di conseguenza, il nuovo Primo Ministro. Si attende il passaggio di consegne con la leader dimissionaria, Liz Truss, rimasta al n. 10 di Downing Street il tempo record di 45 giorni. Ma anche Sunak è un premier da record!
LEGGI ANCHE: Giorgia Meloni prima donna premier d'Italia: lista dei ministri
RISHI SUNAK, PREMIER DA RECORD!
Ex cancelliere dello Scacchiere ed ex ministro delle finanze del governo di Boris Johnson, di cui è considerato l'erede, Sunak è il più giovane Primo Ministro britannico di sempre con i suoi 42 anni, uno in meno di David Cameron quando assunse l'incarico. Ed è anche il più ricco, soprattutto grazie al matrimonio con la stilista Akshata Murty, figlia del miliardario Narayana Murthy fondatore del gigante tecnologico indiano Infosys, da cui ha avuto due figlie: si stima che il loro patrimonio ammonti a circa 730 milioni di sterline!
LEGGI ANCHE: Sadiq Khan è il nuovo sindaco (musulmano) di Londra
IL PRIMO PREMIER DI ORIGINE ASIATICA
Soprattutto, è il primo di origine asiatica, figlio di genitori indiani nati e cresciuti in Africa Orientale e poi emigrati in Inghilterra, il padre medico e la madre farmacista. Sunak è nato a Southampton e ha poi frequentato il Winchester College, una esclusiva scuola privata che gli ha permesso di entrare in contatto con l'élite. Dopo il liceo ha studiato filosofia, politica ed economia all'Università di Oxford e conseguito un master all'Università di Stanford. Negli Stati Uniti, dove ha lavorato per Goldman Sachs, ha conosciuto la moglie.