Eventi
Torino - venerdì, 15 Ottobre 2021
Salone del Libro Torino, Piero Pelù: Attenti a focolai fascismo
"Attenti alla violenza, è un cancro, attacca la società: così è successo col fascismo"
Piero Pelù - Torino - 15-10-2021 - Salone del Libro Torino, Piero Pelù: Attenti a focolai fascismo

(KIKA) - TORINO - Il rocker scrittore: Piero Pelù approda in libreria e al Salone Internazionale del Libro di Torino 2021 presenta il suo libro, Spacca l'infinito. Il Romanzo di una vita, ispirato alla propria vita e alle proprie radici. Dunque un viaggio nella nostra storia dall'inizio del '900 e nella famiglia di Pelù, con un ramo fascista e uno antifascista.

"Attenzione a non minimizzare mai la violenza, perché la violenza è un cancro che cresce e può attaccare, e in fretta, varie parti della società. È già successo cento anni fa, quando in Italia nacque il fascismo e gli intellettuali non se ne accorsero. L'abbiamo già vista una volta la parabola fascista, credo che autorità e società tutta debbano cercare di capire perché esistono oggi tali derive e contrastarle con forza".

"Il nostro Paese, come fa di solito, sta ancora svicolando dall'elaborazione di questa storia, cosa che invece ha fatto la Germania, ora più immunizzata, affrontandola con processi, studi, discussioni. Un problema, questo, iniziato con Badoglio, che dopo le orrende imprese in Libia, incarnò l'Italia che si ribella a se stessa. Bisogna prendere lezione dalla storia"

 

Ultimi video
Ultime gallerie in Eventi