- martedì, 18 Settembre 2018
Salvatore Brancatelli: "Omaggio la Lira con il mio Apecar"
"Dobbiamo ricordarci del nostro passato, altrimenti come faranno i bambini a conoscerlo?".
Salvatore Brancatelli:

(KIKA) - PALERMO - Prima o poi bisognerà aggiornare la fenomenologia della "Lapa", cioè l'Apecar, il popolare mezzo di trasporto della Piaggio, diventato un'icona nel Sud Italia e anche in molte pitture dell'artista Andrea Di Marco. Adesso il veicolo è "disponibile" in versione monetaria.

Il merito è tutto di Salvatore Brancatelli, 54 anni, residente del Capo, che ha appiccicato sul parabrezza e sulla carrozzeria centinaia di monete. Ci sono spiccioli da cinque, dieci, venti, cinquanta, cento e cinquecento lire, incollati col silicone, ma anche gettoni delle vecchie cabine telefoniche e monete straniere.

"Sono un collezionista - ha raccontato Salvatore -Nella mia vecchia automobile avevo dei peluche appesi, e in casa ho statue in ottone, riproduzioni in miniatura di piramidi. Ho deciso di decorare la mia lapa perché ormai le monete di vecchie lire non vengono più cambiate in banca, volevo ridargli valore. Molte le tenevo conservate, altre invece le ho trovate per strada o mi sono state regalate da chi conosce la mia passione".

L'Apecar di Salvatore è diventato anche un'attrattiva per i turisti, che si fermano spesso per scattare foto. "Dobbiamo ricordarci dell'esistenza della lira, anche se non esiste più. Se noi ce ne dimentichiamo, come faranno i bambini a sapere della nostra vecchia moneta?".

DISPONIBILE INTERVISTA

Ultimi video
Ultime gallerie