Eventi
- lunedì, 10 Luglio 2023
Sanremo 2024: tutto quello da sapere sul nuovo regolamento
I cantanti diventeranno co-conduttori con Amadeus: le novità
Amadeus - Sanremo - 11-02-2023 - Sanremo 2024: tutto quello da sapere sul nuovo regolamento

(KIKA) - SANREMO - 26 artisti, tra cui i 3 vincitori di Sanremo Giovani, che si esibiranno tutti nella prima serata del 6 febbraio. 

I vincitori saranno votati dalla giuria della Sala Stampa, tv e web e dopo la votazione ci sarà la classifica provvisoria. 

Dopo le anticipazioni di Amadeus, sul sito della Rai è stato pubblicato il nuovo regolamento di Sanremo 2024. 

Per la seconda e terza serata, i 26 artisti verranno divisi in 2 gruppo da 13 che si esibiranno il mercoledì e il giovedì. In questi due giorni le canzoni verranno votate dal pubblico attraverso il televoto e dalla giuria delle radio. I due sistemi avranno lo stesso peso, quindi 50% e 50%. Sia il 7 sia l'8 febbraio ci sarà una classifica delle 13 canzoni eseguite. La media tra le tre serate determinerà poi la classifica generale dei 26 cantanti in gara. 

Ma la principale novità è che tra i cantanti che non si esibiranno il mercoledì e il giovedì, verranno sorteggiati al mattino nella Sala Stampa i co-conduttori di Amadeus, e presenteranno i colleghi in gara. 

Il venerdì invece, è prevista una serata evento, durante la quale gli artisti interpreteranno una loro canzone, o una cover, pubblicata entro il 31 dicembre 2023. Il regolamento prevede che gli artisti famosi che partecipano già in coppia tra loro alla kermesse, potranno non avvalersi della presenza dell'ospite. 

Per la serata delle cover, i tre sistemi di votazione sono ripartiti al 34% per il televoto, 33% giuria della Sala stampa, tv e web, 33% giuria delle radio. L'artista che si classificherà primo sarà dichiarato vincitore della serata delle cover, mentre con la media tra le percentuali di voto tra le 4 serate verrà fatta la classifica generale della gara. 

La finale è prevista per sabato 10 febbraio, durante la quale saliranno sul palco di nuovo i 26 artisti, che verranno giudicati inizialmente col televoto. La media tra queste percentuali e quelle delle serate precedenti determinerà una nuova classifica generale. 

A questo punto le prime 5 canzoni verranno poi riproposte e le votazioni precedenti verranno azzerate. Ci sarà quindi una nuova votazione con le seguenti percentuali: 34% televoto e 33% le due giurie Sala Stampa, tv e web e delle Radio. Vincerà la canzone con una percentuale di voto complessiva più elevata. 

Ultimi video
Ultime gallerie in Eventi