- giovedì, 7 Febbraio 2019
Sanremo 92: fu Mia Martini la vera vincitrice? Il caso si riapre
Trionfo' Luca Barbarossa, con la cantante al secondo posto. Ma il Codacons non ci sta.
Mia Martini - 07-10-2017 - Sanremo 92: fu Mia Martini la vera vincitrice? Il caso si riapre

(KIKA) - SANREMO - Proprio nei giorni in cui va in scena Sanremo 2019, il Codacons è pronto a riaprire il caso del Festival di Sanremo 1992, denunciando la presunta alterazione della classifica finale di quell'edizione, che vide trionfare Luca Barbarossa con Portami a Ballare e Mia Martini al secondo posto con Gli Uomini non Cambiano.

LEGGI ANCHE:Sanremo 2019: non eccezionale la prima, si parte con la seconda

Mia Martini era stata indicata come la vincitrice annunciata e furono tutti molto stupiti quando invece il primo posto andò a Luca Barbarossa: anche in quel caso si fece riferimento alla sfortuna che sembrava perseguitare la cantante, che morì tre anni dopo.

LEGGI ANCHE:Annalisa Minetti guest star del premio Mia Martini 2015

Ora il Codacons inviaun esposto all’Autorità per le Comunicazioni e una formale istanza d’accesso alla Rai, finalizzata ad acquisire gli atti relativi a quel Festival. “Abbiamo deciso di riaprire il caso – spiega il presidente Carlo Rienzi – dopo le recenti dichiarazioni di Loredana Bertè che, in occasione della presentazione del film Io sono Mia, (in cui Mia Martini è interpretata da Serena Rossi) ha parlato espressamente di ‘vittoria rubata’, asserendo che la classifica finale di quell’edizione del Festival fu artefatta per assegnare la vittoria ad un brano di Luca Barbarossa”.

?

LEGGI ANCHE:Loredana Bertè, un fiume in piena che ne ha per tutti

Nell'esposto il Codacons cita anche una puntata del programma Rai3 Novecentodurante la quale Pippo Baudo, conduttore di Sanremo 92, avrebbe ammesso tali fatti. La tesi dell'alterazione della classifica è poi avvalorata dal fatto che nel corso di quell'edizione Gianni Ippoliti avrebbeanticipato in diretta e prima della conclusione della gara la vittoria di Mia Martini: la classifica finale sarebbe stata modificata per evitare sospetti di brogli, con una vittoria decisa prima dell'inizio del Festival, nei telespettatori.

LEGGI ANCHE:Traslocando, Loredana Bertè si racconta nella biografia shock

Pertanto – conclude Rienzi – abbiamo chiesto alla Rai copia degli esiti delle votazioni, dei verbali di voto e di tutti gli atti utili relativi al Festival di Sanremo 1992, e all’Agcom di aprire una inchiesta sul caso convocando Loredana Bertè, Pippo Baudo e Gianni Ippoliti allo scopo di raccogliere la loro testimonianza sulla vicenda” .

GUARDA ANCHE:

Loading the player...
Video di Piervincenzo Canale

Ultimi video
Ultime gallerie