Gossip
Sanremo - giovedì, 10 gennaio 2019
Sanremo, Baglioni rischia il posto per la polemica con Salvini?
La questione migranti squassa la conferenza stampa del Festival: ecco cos'è successo.
Matteo Salvini, Claudio Baglioni - 10-01-2019 - Sanremo, Baglioni rischia il posto per la polemica con Salvini?

(KIKA) - SANREMO - Mancano poche settimane al Festival di Sanremo e già le polemiche assediano il palco dell'Ariston. Dopo quelle nate in seguito all'esclusione di Pierdavide Carone e dei Dear Jack e della loro canzone Caramelle, che denuncia la pedofilia, sale agli onori delle cronache la diatriba tra il conduttore e direttore artistico del Festival, Claudio Baglioni, e il ministro dell'Interno Matteo Salvini.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2019: rivedremo la coppia Baglioni-Raffaele

Durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda sui migranti, Baglioni, da sempre vicino ai temi dell'integrazione e ideatore del festival 'O Scià a Lampedusa, ha criticato l'operato del governo in carica e dei precedenti sulla questione: "Il nostro paese è terribilmente incattivito, rancoroso nei confronto dell’altro. Credo che le misure messe in atto da questo governo, come da tutti quelli precedenti, non siano assolutamente all’altezza della situazione."

LEGGI ANCHEClaudio Baglioni inaugura O'Scia con Gigi D'Alessio

"Non si può pensare di risolvere la situazione di milioni di persone che sono in movimento e in disagio evitando lo sbarco di 40 o 50 persone - ha proseguito Baglioni -  ‘Ne prendo tre io, due l’altro’… siamo un po’ alla farsa. Non credo che un dirigente politico di oggi possa risolverla, ma bisognerebbe dire che siamo di fronte ad un grave problema e dobbiamo tutti metterci nella condizione di risolverla. Celebriamo l’anniversario della caduta del muro di Berlino, qui invece stiamo ricostruendo muri e non credo che questo faccia la felicità degli esseri umani“.

Virginia Raffaele, Claudio Baglioni - Sanremo - 08-02-2018 - Sanremo, Baglioni rischia il posto per la polemica con Salvini? Claudio Baglioni - Sanremo - 06-02-2018 - Sanremo, Baglioni rischia il posto per la polemica con Salvini? Matteo Salvini - Roma - 08-12-2018 - Sanremo, Baglioni rischia il posto per la polemica con Salvini? Virginia Raffaele, Claudio Bisio, Claudio Baglioni - 10-01-2019 - Sanremo, Baglioni rischia il posto per la polemica con Salvini? Virginia Raffaele, Claudio Bisio, Claudio Baglioni - 10-01-2019 - Sanremo, Baglioni rischia il posto per la polemica con Salvini? Claudio Baglioni - Sanremo - 08-02-2018 - Sanremo, Baglioni rischia il posto per la polemica con Salvini? Matteo Salvini - Roma - 08-12-2018 - Sanremo, Baglioni rischia il posto per la polemica con Salvini? Claudio Baglioni - Sanremo - 08-02-2018 - Sanremo, Baglioni rischia il posto per la polemica con Salvini? Claudio Baglioni - Sanremo - 07-02-2018 - Sanremo, Baglioni rischia il posto per la polemica con Salvini? Claudio Baglioni - Sanremo - 08-02-2018 - Sanremo, Baglioni rischia il posto per la polemica con Salvini? Matteo Salvini - Roma - 08-12-2018 - Sanremo, Baglioni rischia il posto per la polemica con Salvini? Matteo Salvini - Roma - 29-11-2018 - Sanremo, Baglioni rischia il posto per la polemica con Salvini? Matteo Salvini, Claudio Baglioni - 10-01-2019 - Sanremo, Baglioni rischia il posto per la polemica con Salvini?

LEGGI ANCHE: Chi è Rossella Barattolo, la compagna di Claudio Baglioni

Le parole di Baglioni hanno suscitato diverse reazioni: sul profilo Instagram del cantautore, c'è chi ha apprezzato le sue parole, chi invece gli ha rimproverato di parlare di politica anziché di musica. Ma anche fuori dal web ci sono state delle repliche. 

LEGGI ANCHEBaglioni, il Tapiro di Striscia per il compenso di Sanremo

Prima di tutto quella del ministro dell'Interno, che dal suo profilo Twitter invita il cantautore a occuparsi del suo mestiere "canta che ti passa" e da quello Instagram gli manda ironicamente bacioni, poi anche quella del direttore di RaiUno, Teresa De Santis, che secondo quanto ha riportato La Stampa, avrebbe dichiarato: "Mai più a Sanremo se ci sono io", bloccando di fatto una possibile riconferma di Baglioni per un Festival Ter. 

GUARDA ANCHE:

Loading the player...
Video di Massimo Dallaglio

Ultime gallerie in Gossip
Ultimi video
Per continuare a navigare sul sito, in seguito al nuovo regolamento sulla privacy (GDPR), ti chiediamo di consentire l'uso di cookie e tecnologie similari, al fine di personalizzare la tua user experience. Visita la nostra Informativa sulla privacy per saperne di più.