(KIKA) - ROMA - Sergio Rubini porta al cinema la storia de I Fratelli De Filippo, nelle sale cinematografiche dal 13 dicembre. Nei panni del capostipite, Eduardo Scarpetta, c'è Giancarlo Giannini mentre il grande Eduardo, Peppino e Titina sono interpretati rispettivamente da Mario Autore, Domenico Pirelli e Anna Ferraioli Ravel.
LEGGI ANCHE: Los Angeles Italia Festival: sarà omaggio a Eduardo De Filippo
SINOSSI DEL FILM
Eduardo, Peppino e Titina vivono con la madre Luisa De Filippo, figli illegittimi del re del teatro popolare napoletano Eduardo Scarpetta che non li ha riconosciuti e si spaccia per loro zio mantenendo la sua famiglia legittima. Pur non avendoli riconosciuti, li ha introdotti al teatro e nel suo mondo. Quando Scarpetta muore, però, ai ragazzi non spetta nulla e l'eredità rimane alla famiglia legittima.
LEGGI ANCHE: In vendita a Velletri la villa di Eduardo De Filippo
Tra questi, il figlio Vincenzo, dopo aver ereditato la compagnia, cerca di avere tra gli attori sia Eduardo che Peppino. Con il primo nascono contrasti, mentre l'altro per un po' si unisce al fratellastro. Il grande desiderio dei De Filippo, tuttavia, è quello di fondare un trio con un repertorio tutto loro. Il sogno si avvera nella notte di Natale al Cinema Teatro Kursaal.