Features
Treviso - giovedì, 9 Maggio 2019
Sono la prof Mara Pillon e insegno la gentilezza ai miei alunni
A Treviso, l'iniziativa di un'insegnante di italiano per combattere il bullismo a scuola.
Mara Pillon - Treviso - 09-05-2019 - Sono la prof Mara Pillon e insegno la gentilezza ai miei alunni

(KIKA) - TREVISO - Per combattere il bullismo, certe volte, basta fermarsi a pensare che alle spalle di qualcuno che sembra più debole, qualche volta c'è una storia difficile. È questo il presupposto che ha spinto la professoressa di italiano Mara Pillon, ad insegnare la gentilezza ai suoi alunni.

La donna ha cinquantaquattro anni e lavora alla scuola media Marco Polo di Silea. Osservando i suoi studenti si è accorta della loro indifferenza verso i compagni più deboli: "Li osservo da anni a ricreazione. Ragazzine in gruppo che non si preoccupano se una loro compagna di classe rimane sola - ha spiegato l'insegnante - Ragazzi senza merenda che la rubano ad altri con prepotenza, perché a nessuno viene in mente di condividere". 

Pillon ha deciso così, di insegnare la gentilezza a diciannove alunni di età compresa tra gli undici e i dodici anni, spingendoli a guardarsi intorno, osservare le persone e a cercare di capirle. Gli studenti hanno cominciato a leggere articoli nei quali si spiegava come una persona non nasce sensibile ma lo può diventare, poesie di Dante e ad annotare le gentilezze ricevute in un diario scolastico e i pensieri su un lenzuolo bianco che è stato appeso in classe. 

Ultimi video
Ultime gallerie in Features