Gossip
Hollywood - mercoledì, 20 Settembre 2023
Sophia Loren, il miglior biglietto da vistita del nostro Paese
L'attrice napoletana compie 89 anni. La sua storia1
Sophia Loren - Hollywood - 01-06-1964 - Sophia Loren, il miglior biglietto da vistita del nostro Paese

(KIKA) - Ovunque nel mondo, chi dice Italia dice Sophia Loren. L'attrice napoletana, è infatti uno dei più affascinanti biglietti da visita del nostro Paese e anche oggi, che compirà 89 anni, nemmeno una goccia di quel fascino è andato perduto.

GUARDA ANCHESophia Loren:i capezzoli di Jayne Mansfield mi rubarono la scena

Nasce come Sofia Villani Scicolone da Romilda Villani, attrice di belle speranze, che rinunciò a partire per Hollywood come sosia di Greta Garbo proprio perché rimase incinta di Sofia del compagno, il marchese Scicolone. Sofia trascorse a Pozzuoli, vicino Napoli, infanzia e prima adolescenza fino al 1950: la madre la  riportò a Roma dove cercò per l'avvenente figlia qualche occasione nel cinema.

Dopo i primi fotoromanzi, per i quali adottò lo pseudonimo di Sofia Lazzaro, l'attrice p, la sua artecipò al concorso di Miss Italia, dove non vinse ma si aggiudicò la fascia di Miss Eleganza, titolo creato proprio per lei. Nel 1951 incontrò il produttore Carlo Ponti, che con grande scandalo divenne suo marito pochi anni dopo, che intuendone le potenzialità la mise sotto contratto.

Fu il punto d'inizio di una brillante carriera che la rese una star internazionale e la portò a recitare accanto a grandi star di Hollywood: Gregory Peck, Charlton Heston, Cary Grant, Marlon Brando, anche se il suo compagno di lavoro preferito fu Marcello Mastroianni e il regista che maggiormente la valorizzò fu Vittorio De Sica, cui si deve la straordinaria interpretazione di Sofia ne La Ciociara, che le valse l'Oscar. È l'attrice italiana più premiata in assoluto: ha vinto due Oscar, un Golden Globe, un Leone d'oro, una Palma d'oro a Cannes, un BAFTA, una coppa Volpi a Venezia, sei David di Donatello e due Nastri d'Argento. 

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip