Features
Bergamo - sabato, 18 Gennaio 2020
Stefano Paganoni: "Ecco la mia collezione di cimeli Nutella"
La sua passione nasce nel 2007 e ora ha oltre 4200 pezzi provenienti da tutto il mondo.
Simone Paganoni - Bergamo - 14-01-2020 - Stefano Paganoni:

(KIKA) - BERGAMO - SERVIZIO - Dopo una vita trascorsa a collezionare cimeli di Nutella, per Simone Paganoni potrebbe arrivare il Guinness dei primati. Il pezzo più raro è un bicchiere di ippopotami rosa: "Unico al mondo - giura l'uomo, anche consigliere comunale di Bergamo, nonché proprietario di un locale - l'ho comprato da un collezionista, probabilmente si tratta di un prototipo". 

Stefano ha una collezione di oltre 4200 pezzi che arrivano da oltre 50 nazioni sparse nei cinque continenti. La sua passione potrebbe condurlo dritto al primato mondiale: "Sto preparando la documentazione necessaria per essere inserito nel Guinness World Recordsed è nata nel 2007, quando ha deciso che avrebbe collezionato di tutto purché avesse il marchio Nutella. 

Bicchieri e vasetti svuotati, ma anche libri con le ricette di Nutella, elettrodomestici come la macchina del pane alla centrifuga, gadget come spille, peluche, adesivi, indumenti come felpe e grembiuli, scarpe da calcio e infradito, sci, borse, marsupi, zaini, trolley. C'è veramente di tutto, perfino il vasetto arrivato da Israele con le scritte in arabo e l'etichetta in ebraico. 

Stefano custodisce gelosamente la sua collezione in una stanza allestita ad hoc tenendola lontana dalla famiglia: "Qualche anno fa - racconta - mio figlio di è messo a giocare a calcio in taverna e mi ha rotto un paio di pezzi, una tazza e un bicchiere". Da allora è vietato l'accesso al pallone nella stanza. Un altro sogno, è mettere su un museo. Ma facciamo un passo per volta. 

Ultimi video
Ultime gallerie in Features