Gossip
New York - giovedì, 12 Dicembre 2019
Time: Greta Thunberg è la Persona dell'anno
"I cambiamenti raramente avvengono senza persone capaci di influenzare gli individui".
Greta Thunberg - New York - 22-09-2019 - Time: Greta Thunberg è la Persona dell'anno

(KIKA) - Il Time incorona Greta Thunberg nelle vesti di Persona dell’anno 2019.

GUARDA ANCHE: Greta Thunberg guida i giovani romani nella lotta per l'ambiente

Questo è stato l’anno in cui la crisi climatica ha preso il centro della scena e questo è accaduto grazie a Greta Thunberg. I grandi cambiamenti raramente avvengo senza persone capaci di influenzare e galvanizzare gli individui. Questo è stata Greta”, scrive il popolare magazine statunitense. La sedicenne attivista svedese diventa così la persona più giovane di sempre capace di ottenere il prestigioso titolo offerto dalla rivista americana, mai dal 1927 a oggi la copertina dell’anno era stata dedicata a una teenager. La Thunberg ha avuto la meglio sul presidente degli Stati Uniti Donald Trump, sulla speaker della Camera Nancy Pelosi, la donna che ha messo in moto la procedura di impeachment ai danni di Trump e i manifestanti di Hong Kong. Tra i candidati per il titolo di Persona dell’anno 2019 la premier neozelandese Jacinda Ardern, il presidente cinese Xi Jinping, l’ex sindaco di New York Rudy Giuliani, Mark Zuckerberg e il capitano della nazionale americana di calcio femminile Megan Rapinoe.

Un omaggio al potere della gioventù - scrive il Time - Ha dato voce a un problema globale. Ed è il simbolo di un passaggio generazionale in ambito politico e culturale per aver dato l'allarme sulla attitudine predatoria dell'umanità verso l'unica cosa che abbiamo e per aver mostrato cosa succede quando una nuova generazione prende la guida della protesta”. La giovanissima attivista svedese è balzata all’onore delle cronache nell’agosto del 2018, quando ha iniziato sedersi al di fuori del Riksdag, con un cartello che recitava Skolstrejk för klimatet, sciopero scolastico per il clima. La sua decisione nasceva delle ondate di calore anomale e degli incendi scoppiati in Svezia e verteva sulla richiesta al governo svedese di ridurre le emissioni di anidride carbonica in base all'Accordo di Parigi. Il 7 settembre, poco prima delle elezioni, annunciava che avrebbe continuato a manifestare ogni venerdì fino a quando la Svezia non si fosse allineata con l'accordo di Parigi. Il suo slogan Fridays For Future ha attirato l'attenzione di tutto il mondo, ispirando gli studenti delle scuole di tutto il mondo a scioperare per il clima.

GUARDA ANCHE: Time: le "Silence Breakers" sono le persone dell'anno 2017

Non sono la leader o il volto del movimento per il clima. Sono solo una delle tante facce”, questa la citazione di Greta Thunberg riportata dal Time.

Loading the player...
Video di Cover Media

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip