Gossip
Hollywood - lunedì, 9 Marzo 2020
Titolo: Borse Firmate: quali sono le più belle della storia?
Da Chanel a Hermes: le borse firmate più famose della storia
Borsa - Hollywood - 24-02-2020 - Titolo: Borse Firmate: quali sono le più belle della storia?

(KIKA) - Fedeli accompagnatrici delle dive hollywoodiane, le borse sono da sempre un accessorio irrinunciabile. Nell’articolo che segue, una classifica delle borse firmate più famose della storia.

Non tutti sanno che l’introduzione della borsa femminile nel mondo della moda è cosa sorprendentemente recente. L’idea di una tasca portatile per le donne prese piedi infatti nei primi anni del 1900 ma solo negli anni ’50 gli stilisti se ne interessarono, disegnando modelli liberamente ispirati alle star del tempo.

Ai tempi possedere una Birkin era un lusso di poche e lo è ancora, anche se grazie alle mille possibilità offerte dalla rete è sempre più semplice acquistare delle borse firmate scontate.

Ma in che modo la borsa è riuscita ad affermarsi come un accessorio tanto importante per le donne? Scopriamolo insieme.

Borse firmate: un fenomeno d’importanza culturale

Da Chanel a Hermes, sono tante le maison che hanno voluto fare della borsa un accessorio-simbolo.

A rifletterci con attenzione, le borse hanno sempre ricoperto un ruolo di grande privilegio all’interno del fashion system europeo e statunitense.

Se pensiamo ad esempio alle icone di stile più famose dei nostri tempi, non possiamo non andare con il pensiero alle bellissime Gucci sfoggiate da Jackie Kennedy o alle Dior che accompagnavano Lady Diana nelle occasioni più importanti.

Seguendo questo fascinoso parallelismo tra storia contemporanea e affermazione della borsa all’interno del fashion system, non possiamo che conferire alla moda un ruolo tutt’altro che marginale. Sebbene negli anni essa sia stata ingiustamente collocata tra le questioni di poco conto, guardandoci indietro ci appare più evidente che mai l’importanza ad essa attribuita dalle star della scena mondiale. È facile dunque restituire al fenomeno della moda l’attenzione che merita e guardare ad esso come a quello che realmente intende rappresentare: un modo lucidissimo e sempre attuale di narrare il mondo e le sue tendenze.

Ma tornando al focus del nostro articolo, quali sono le borse firmate che hanno fatto la storia della moda?

Proviamo a scoprirlo.

Birkin di Hermes

Una delle borse firmate più famose della storia è sicuramente la Birkin, ispirata alla celebre attrice. Il progetto nasce quando Jean-Louis Dumas incontra la diva, che si lamentò di non avere una borsa con delle tasche abbastanza capienti. L’uomo, da poco a capo della maison di suo nonno, promise di realizzarne una a suo nome.

Jackie O – Gucci

Jackie O è stata a lungo un’icona della moda. A lei viene dedicata la hobo bag in pelle di Gucci, che porta ancora adesso il suo nome. Tantissime le foto che la ritraggono con al braccio il fedelissimo accessorio.

Lady Dior        

Lady Dior è invece la borsa dedicata a Lady Diana, che ne era letteralmente innamorata. L’accessorio fu rinominato in suo onore, pur essendo stato progettato con un nome completamente diverso all’inizio.

Chanel 2.55

Tutte le borse Chanel sono passate alla storia per bellezza ed eleganza, ma resta la 2.55 quella più nota e preziosa. Questo modello fu infatti progettato proprio da Coco Chanel nel 1955.

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip