Features
Treviso - giovedì, 18 Aprile 2019
Toc toc, chi è? Alla porta del Comune ora bussano i cani
A Treviso è stato aperto l'Ufficio Affari Animali, per i diritti dei quattro zampe!
Ufficio Affari Animali - Treviso - 18-04-2019 - Toc toc, chi è? Alla porta del Comune ora bussano i cani

(KIKA) - TREVISO - SERVIZIO - I dipendenti di un ufficio del Comune di Treviso da oggi in poi avranno cittadini speciali a bussare al loro sportello: gli animali! Nella sede di Ca' Sugana infatti, è stato aperto l'Ufficio Affari Animali, dedicato alle problematiche dei quattro zampe. 

Si tratta di un vero e proprio centro studi che mette in rete il Comune di Treviso con l'Enpa, l'Usl2 e l'Ordine dei veterinari nella gestione di tutte le istanze riguardanti gli amici pelosi e da compagnia: normative, percorsi burocratici, vaccinazioni, microchip, eccetera. "Oggi su questi argomenti si lavora in modo disomogeneo - ha spiegato l'assessore Alessandro Manera, promotore del servizio - Sulle aree verdi per cani non c'è una normativa in merito a che tipo di erba, esposizione alla luce, attrezzatura e accessi siano necessari. Noi vorremmo aprirne una in ogni quartiere, quindi abbiamo bisogno di vagliare tutte le soluzioni coordinandoci con gli esperti del settore". 

Non si tratta però, di uno sportello per le piccole questioni come il fastidio di un cane che abbaia in condominio o che fa pipì sul muro, ma di questioni importanti, verifiche sanitarie, situazioni anagrafiche e piani di vaccinazione. 

DISPONIBILE INTERVISTA?

Ultimi video
Ultime gallerie in Features