Curiosità
Connecticut - mercoledì, 5 Giugno 2019
Un peluche per superare la paura delle flebo: l'idea di Ella
Ha una malattia autoimmune e il suo peluche verrà distribuito in molti ospedali pediatrici
Ella Casano - Connecticut - 13-06-2019 - Un peluche per superare la paura delle flebo: l'idea di Ella

(KIKA) - CONNECTICUT - SERVIZIO - Ella Casano ha dodici anni, vive in Connecticut ed è affetta da una malattia autoimmune che la costringe a trascorrere molte giornate in ospedale. Ogni sei settimane deve sottoporsi a trasfusioni di sangue a causa della piastrinopenia immune, una malattia della coagulazione del sangue, di cui soffre da quando aveva sette anni. Ella ha dovuto superare la sua paura più grande per poter continuare a vivere, quella della flebo. 

Così ha inventato un prototipo, Medi Teddy, un peluche a forma di orsacchiotto che serve a coprire la sacca della flebo e a distrarla dalla terapia, trasformandola in un gioco. L'idea di Ella è piaciuta anche ai medici, così insieme alla madre, ha perfezionato l'orsacchiotto e adesso ne produrrà altri, affinché anche i bimbi malati possano sentirsi meglio al pensiero di fare una flebo: "La prima volta che ho fatto una trasfusione sono rimasta intimidita - racconta Ella sul suo blog - e quando ho visto altri bambini spaventati come me, ho deciso di inventare Medi Teddy". 

Nei giorni scorsi Ella e sua madre hanno cominciato una raccolta fondi per raggiungere cinquemila dollari necessari per realizzare e consegnare i primi cinquecento orsacchiotti Medi Teddy. In poche ore sono stati donati oltre ventimila dollari.

Ultimi video
Ultime gallerie in Curiosità