Viaggi
Fiume Adda - domenica, 14 Luglio 2013
Vacanze low cost, l'estate alternativa è in riva al fiume
In tempo di crisi la soluzione è l'acqua dolce, rigorosamente a costo zero
Fiume Adda Cassano d'Adda - Cassano d'Adda - 14-07-2013 - Vacanze low cost, l'estate alternativa è in riva al fiume

(KIKA) - FIUME ADDA - In tempo di crisi capita che la scelta sul dove trascorrere le proprie vacanze possa discostarsi un po' dall'immaginario comune. E così, la classica settimana in località marina può diventare anche una chimera.

Fortunatamente, però, c'è una soluzione a tutto. E' per questo che nelle ultime settimane si sta registrando il ritorno ad un fenomeno in voga soprattutto negli anni '70. Il mare diventa quello d'acqua dolce, a chilometro e a costo zero: il fiume.

E' a due passi dalle città, in un clima sempre piacevole e attorniato da quel poco di natura ancora illibata o, comunque, dove la mano dell'uomo non ha apportato grandi modifiche.

Le rive del fiume Adda, sul confine tra le province di Bergamo e Brescia, si prestano molto a questo tipo di fenomeno. E che si tratti di una singola giornata o di un periodo più duraturo poco importa. La gente è tornata ad assaporare questo tipo di estate alternativa.

Tra le più frequentate in assoluto, la sponda ai piedi della passerella di Fara d'Adda. A Capriate, invece, la Cava degli Spagnoli risulta essere la più storica. Come mai? Nell'acqua si intravedono ancora i pali della banchina di attracco costruita dai tedeschi alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Se poi qualcuno proprio non ce la fa a discostarsi dall'immaginario comune della classica spiaggia marina. La sponda consigliata si trova a Cassano d'Adda. Il colpo d'occhio è notevole, serve solo un pizzico di fantasia.

Ultimi video
Ultime gallerie in Viaggi