Cinema
Roma - venerdì, 13 Dicembre 2019
Valeria Golino presenta Ritratto della giovane in fiamme
L'attrice e la regista Céline Sciamma raccontano una passione tutta al femminile.
Valeria Golino - Roma - 13-12-2019 - Valeria Golino presenta Ritratto della giovane in fiamme

(KIKA) - ROMA - Valeria Golino e Céline Sciamma presentano a Roma Ritratto della giovane in fiamme, film di cui di cui sono l'una interprete e l'altra regista, in arrivo nei cinema italiani il 19 dicembre. 

LEGGI ANCHE: Cannes 2019: Valeria Golino orgoglio italiano nel cast francese

Protagoniste del film, ambientato nella Francia del '700, sono la pittrice Marianne (Noémie Merlant) e la giovane Héloise (Adèle Haenel), appena uscita dal convento per sposare l'uomo cui è stata promessa. Marianne dovrebbe farle un ritratto, ma al suo rifiuto di posare riceve dalla madre di Héloise, la Contessa (Valeria Golino) l'ordine di ritrarla di nascosto, fingendosi la sua dama di compagnia. Marianne ed Héloise finiscono per cedere alla passione reciproca e tra di loro nasce un amore travolgente e inaspettato.

LE IMMAGINI DEL PHOTOCALL

Premiato al Festival di Cannes, dove è stato insignito del riconoscimento per la migliore sceneggiatura e della Queer Palm, Ritratto della giovane in fiamme è stato anche designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani SNCCI con la seguente motivazione: “Esteticamente raffinato e politicamente rivoluzionario, Céline Sciamma firma un indispensabile atto di ridefinizione dell’universo femminile. Mentre si racconta una storia d’amore, di sguardi e di solidarietà, l’esclusione del maschile dallo schermo, relegato fuori campo ma presente nei suoi effetti sul corpo e nelle condizioni di vita delle donne, determina la cifra di un manifesto femminista discreto e potente, elegante e senza tempo.”

LEGGI ANCHEFestival di Cannes 2019: tutti i vincitori

Loading the player...
Video di Matteo Ghidoni

Ultimi video
Ultime gallerie in Cinema