Cinema e Tv
Venezia - martedì, 8 Settembre 2015
Venezia 2015, Marco Bellocchio presenta Sangue del mio sangue
Il film, presentato al Venezia, uscirà domani nelle sale cinematografiche italiane.
Roberto Herlitzka, Bertrand Tavernier, Pier Giorgio Bellocchio, Alba Rohrwacher, Marco Bellocchio - Venezia - 08-09-2015 - Venezia 2015, Marco Bellocchio presenta Sangue del mio sangue

(KIKA) - VENEZIA - Sangue del mio sangue, il nuovo film di Marco Bellocchio in concorso al Festival del cinema di Venezia, è stato presentato oggi al Lido e uscirà domani nelle sale italiane. Ambientato nella sua Bobbio, in provincia di Piacenza, il film di Bellocchio racconta una storia che si dipana attraverso i secoli: il racconto inizia nel Seicento, in una prigione convento dove Suor Benedetta è accusata di stregoneria per aver sedotto Fabrizio, fratello gemello di Federico, e averlo indotto a tradire la sua missione sacerdotale. La storia, per il regista, era iniziata con un cortometraggio, tanti anni fa.

"Eravamo alla ricerca di nuovi ambienti in cui collocare il racconto - ha spiegato il regista in conferenza stampa - e mi indicarono delle prigioni abbandonate, a Bobbio. Mi venne così l'idea di ambientare in queste prigioni un episodio ispirato alla conclusone delle vita della monaca di Monza che fu condannata murata viva dentro un convento. Anni dopo, ispirandomi a questo ambiente, ho cercato di raccontare perché e come fosse finita lì. Sentivo il desiderio di portare questa storia nel presente partendo dalle prigioni e qui è nato l’ultimo vampiro - ha detto ridendo - interpretato da Roberto".

Nel film recitano Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Lydiya Liberman, Fausto Russo Alesi, Alba Rohrwacher, Federica Fracassi, Filippo Timi.

Ultimi video
Ultime gallerie in Cinema e Tv