Cinema
Venezia - giovedì, 30 Agosto 2018
Venezia 75: Jeff Goldblum al photocall di The Mountain
Il film diretto da Rick Alverson racconta la lobotomia di Rosemary Kennedy.
Rick Alverson, Tye Sheridan, Jeff Goldblum - Venezia - 30-08-2018 - Venezia 75: Jeff Goldblum al photocall di The Mountain

(KIKA) - VENEZIA - Al Festival di Venezia arriva Jeff Goldblum per presentare The Mountain, il film di cui è protagonista, diretto da Rick Alverson.

LEGGI ANCHE: Venezia 75: il photocall di The Aspern Paper

Il film, che vede nel cast anche Tye Sheridan e Hannah Gross, anch'essi al Lido e al photocall, è ispirato alla storia di James W. Watts, il medico che nel 1941 praticò con pessimi risultati la lobotomia su Rosemary Kennedy, allora 23enne, dietro ordine del padre Joseph, che temeva che la sua condotta sessuale disinvolta e i suoi sbalzi d'umore mettessero in pericolo le ambizioni del clan Kennedy e le aspirazioni politiche del primogenito Joseph.

LEGGI ANCHE: Chris Pine sarà Robert Kennedy in un serie TV prodotta da Sony

A seguito della lobotomia, Rosemary fu ridotto a uno stato semivegetativo, diventò incontinente, le sue abilità verbali si ridussero a parole senza senso, perse l’uso di un braccio, camminava a fatica e fu confinata sulla sedia a rotelle.

La famiglia fu tenuta all'oscuro dell'operazione per anni. Nel 1968 la sorella Eunice Kennedy Shriver fondò in suo onore le Special Olympics, i giochi paralimpionici.

Ultimi video
Ultime gallerie in Cinema