Gossip
Venezia - martedì, 3 Settembre 2019
Venezia 76: il photocall di The painted bird
Nel cast la star di Chernobyl Stellan Skarsgard, oltre a Udo Kier e Barry Pepper.
Petr Kotlár, Aleksey Kravchenko, Stellan Skarsgård, Barry Pepper - Venezia - 03-09-2019 - Venezia 76: il photocall di The painted bird

(KIKA) - VENEZIA - Reduce dal successo della miniserie targata HBO Chernobyl Stellan Skarsgard sbarca a Venezia per la presentazione del film, in concorso nella sezione Venezia 76, The painted bird. Al s The painted birduo fianco l’ex star di Suspiria Udo Kier e Barry Pepper, che qualcuno potrebbe ricordare nel film cult di Spice Lee La 25ª ora.

GUARDA ANCHE: Venezia 76, lo speciale

Questa la sinossi della pellicola diretta dal regista cecoslovacco Václav Marhoul. Tratto dal famoso romanzo di Jerzy Kosinski, The Painted Bird è una pellicola 35mm girata in bianco e nero, una meticolosa evocazione della selvaggia, primitiva Europa dell’Est alla fine della sanguinosa Seconda guerra mondiale. Il film ripercorre il viaggio del Ragazzo, affidato dai genitori perseguitati a un’anziana madre adottiva.

IL PHOTOCALL DI THE PAINTED BIRD

Presto, però, l’anziana donna viene a mancare e il Ragazzo rimane solo a vagare per le campagne e a spostarsi tra villaggi e fattorie. Nella sua lotta per la sopravvivenza, il Ragazzo è esposto all’atroce brutalità messa in atto dai superstiziosi contadini locali e assiste alla violenza inaudita dei soldati russi e tedeschi, efficienti e spietati. Al termine della guerra, il Ragazzo è cambiato, per sempre.

GUARDA ANCHE: Venezia 76: 45 Seconds Of Laughter, Tim Robbins nelle carceri

Questo il commento al suo lavoro del regista: “The Painted Bird non è un film di guerra e nemmeno un film sull’Olocausto. A mio vedere, è una storia senza tempo. La lotta tra le tenebre e la luce, tra il bene e il male e tra molti altri opposti. Questa storia ci obbliga a farci numerose domande scomode e a trovare da soli risposte spesso molto dolorose. Instilla dubbi profondi sullo scopo e sul destino della specie Homo sapiens, dubbi tanto dolorosi da farci aggrappare a qualsiasi spiraglio positivo. Solo nelle tenebre possiamo vedere la luce. Almeno questa è la mia lettura di The Painted Bird. Per me la speranza risplende attraverso tutti gli orrori possibili. Per ogni artista, trattare questi temi è una sfida: quasi una questione di vita o di morte".

GUARDA IL VIDEO

Loading the player...
Video di chiara bruschi

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip