Gossip
Venezia - domenica, 1 Settembre 2019
Venezia 76: The Laundromat racconta lo scandalo Panama Papers
Meryl Streep: "I giornalisti sono vittime dei Panama Papers. Qualcuno di loro è morto".
Gary Oldman, Meryl Streep, Steven Soderbergh - Venezia - 01-09-2019 - Venezia 76: The Laundromat racconta lo scandalo Panama Papers

(KIKA) - VENEZIA - Alla 76edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sbarcano i due premi Oscar Meryl Streep e Gary Oldman, per i media e i cinefili, ma anche per gli appassionati di cronaca si tratta di un momento molto atteso, perché il film presentato dai due attori è tratto dallo scandalo Panama Papers.

GUARDA ANCHE: Venezia 76, ciclone Gary Oldman, il siparietto coi fotografi

Meryl Streep ha introdotto così l'argomento: "I giornalisti sono vittime dei Panama Papers. Su questo tema hanno lavorato più di 300 giornalisti investigativi, qualcuno di loro è morto, come la giornalista di Malta Daphne Caruana Galizia. C’è ancora chi muore per cercare la verità".

iL PHOTOCALL DI THE LAUNDROMAT

Questa la sinossi ufficiale di Laundromat, diretto da Steven Soderbergh: "Quando la sua vacanza idilliaca prende una piega inattesa, Ellen Martin comincia a fare ricerche su una polizza assicurativa falsa, per ritrovarsi in un giro infinito di loschi traffici, riferibili a uno studio legale di Panama specializzato nell’aiutare i cittadini più ricchi del mondo ad accumulare fortune ancora più grandi".

GUARDA ANCHE: Venezia 76, applausi per il Joker di Joaquin Phoenix 

"Gli affascinanti – ed elegantissimi – soci fondatori Jürgen Mossack e Ramón Fonseca sono esperti nel trovare soluzioni seducenti, attraverso società fittizie e conti offshore, per aiutare i ricchi e potenti a prosperare. Ci mostreranno che il problema di Ellen è solo la punta dell’iceberg dell’evasione fiscale, delle tangenti e di altre assurdità con le quali i super ricchi sostengono il sistema finanziario corrotto del mondo. Il film – un adattamento di Secrecy World: Inside the Panama Papers Investigation of Illicit Money Networks and the Global Elite del reporter investigativo e vincitore del premio Pulitzer Jake Bernstein – sfreccia attraverso un caleidoscopio di comiche deviazioni in Cina, Messico, Africa (via Los Angeles) e Caraibi, fino all’incidente dei Panama Papers del 2016, occasione in cui i giornalisti fecero trapelare i documenti segreti criptati dei clienti di alto profilo di Mossack Fonseca".

GUARDA IL VIDEO

Loading the player...
Video di Chiara Bruschi

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip