Cinema
Lido di Venezia - sabato, 7 Settembre 2019
Venezia 76, Joker di Todd Phillips conquista il Leone d'Oro
A J'Accuse di Roman Polanski va invece il Leone d'Argento Gran Premio della Giuria.
Todd Phillips, Joaquin Phoenix - Lido di Venezia - 07-09-2019 - Venezia 76, Joker di Todd Phillips conquista il Leone d'Oro

(KIKA) - VENEZIA - Joker di Tod Phillips ha conquistato il Leone d'Oro alla 76esima Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia, accorciando così la sua strada verso l'Oscar.

La Coppa Volpi per la Miglior interpretazione maschile è andata a Luca Marinelli per Martin Eden, per quella femminile ad Ariane Ascaride per Gloria Mundi. Roy Andersson ha conquistato il Leone d'Argento per la Miglior Regia con About Endlesness. 

J'Accuse di Roman Polanski ha vinto il Leone d'Argento Gran Premio della Giuria mentre il premio per la Miglior sceneggiatura è andato a Yonfan per il film Ji yuan tai qi hao (No. 7 Cherry Lane). La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco ha conquistato il Premio Speciale della Giuria mentre a ricevere il Premio Mastroianni è stato il giovane Toby Wallace, protagonista di Babyteeth

PREMI GIURIA ORIZZONTI:

La giuria Orizzonti presieduta da Susanna Nicchiarelli ha invece assegnato il premio per il Miglior cortometraggio a Darling di Saim Sadiq, per la Miglior sceneggiatura a Jessica Palud, Philip Lioret e Diastème per Revenir, Miglior attrice Marta Nieto per Madre, Premio Speciale della Giuria Orizzonti a Verdict di Raymund Ribay Gutierrez, Migliore Regia Théo Court per Blanco en Blanco, Miglior film Atlantis di Valentyn Vasyanovych.

La giuria presieduta da Emir Kusturica ha assegnato inoltre il Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima (Luigi De Laurentiis) a You will die at 20 di Amjad Abu Alala.

Loading the player...
Video di Cover Media

Ultimi video
Ultime gallerie in Cinema