Gossip
Venezia - giovedì, 9 Settembre 2021
Venezia 78, Mila, il potere del messaggio nell'animazione
Il corto pone la lente su una bambina, assediata dalle bombe della Seconda Guerra Mondiale
Mila - Venezia - 09-09-2021 - Venezia 78, Mila, il potere del messaggio nell'animazione

 

(KIKA) - VENEZIA - Dopo il Giffoni, Mila sbarca a Venezia. Il corto di animazione ideato e diretto da Cinzia Angelini è stato presentato al Lido durante il panel “Mila, il potere del messaggio nell’animazione”, organizzato da ITTV nell’ambito degli eventi collaterali alla Mostra del Cinema di Venezia.

 

Cinzia Angelini e Valentina Martelli, fra i producer del corto, hanno raccontato la genesi di un progetto che ha coinvolto 350 volontari in 35 paesi nel mondo e che portato alla realizzazione di un corto di venti minuti. Una storia potente, che traduce per immagini la paura di una bambina rimasta intrappolata sotto i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, a Trento. “Questo racconto nasce dal mio desiderio di raccontare una storia molto personale, quella di mia mamma, bambina durante la guerra. Lei mi ha sempre raccontato di come i bombardamenti la paralizzassero dal terrore e dovesse intervenire qualcuno per portarla via. Quel che ho cercato di fare è stato disegnare quel sentimento”.

 

Il corto, che quest’estate ha iniziato il suo percorso nel circuito dei festival vincendo all’ormai famosissimo festival per ragazzi di Giffoni il premio per la sua categoria, è stato acquisito dalla Rai. “Per me è stato un amore a prima vista – ha detto Luca Milano direttore di Rai RagazziMila andrà in prima visione il 20 novembre durante la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e poi il 1° gennaio, giorno che la Rai dedica ai temi della pace. Sarà anche visibile on demand su Rai Play”.

 

GUARDA IL VIDEO https://youtu.be/1BCgV1svFH8

 

Valentina Martelli che ha partecipato al progetto sin dagli inizi dieci anni fa, ricorda l’attualità del tema “Oggi ci sono 300 mila piccoli afgani in fuga dal loro paese in guerra, 6 milioni di bambini sono nati in Siria durante gli undici anni di guerra”. Ecco perché l’autrice Cinzia Angelini ha voluto che nella sua storia fosse senza parole, raccontata solo con la musica di Flavio Gargano. “Il linguaggio universale per eccellenza, affinché il film possa parlare a tutti i bambini del mondo”. Per Luca Milano progetti come Mila sono in grado di aiutare i bambini, anche quelli che fortunatamente vivono lontano dalla guerra. Aiutarli a comprendere: “A collegare le immagini che vediamo al telegiornale con i sentimenti del film. Per me questo film è una chiamata alla responsabilità – conclude Valentina Martelli – quella degli adulti, di far crescere i nostri bambini in un ambiente sereno, dove la guerra non sia la normalità”.

 

GUARDA IL VIDEO:  https://youtu.be/1BCgV1svFH8

 

A margine del panel, moderato da Jacopo Chessa, direttore della Veneto Film Commission, negli spazi della regione Veneto, all’Hotel Excelsior del Lido, è stata annunciata la collaborazione di ITTV Festival con Fest, il festival delle serie tv che si terrà a Milano dal 24 al 26 settembre.

 

ITTV Festival (in collaborazione con Marco Testa LA,  main partners Italian National Tourist Board e Consolato Generale Italiano a Los Angeles) prosegue in California, fra Hollywood e Little Italy – San Pedro, dal 30 ottobre al 2 novembre. Quattro giorni dedicati alla presentazione negli Stati Uniti del meglio della produzione televisiva italiana, con incontri, screening, panel, premi, red carpet e party.

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip