(KIKA) - VENEZIA - Lo spauracchio dello sciopero degli attori che fanno parte dell'AFTRA e degli sceneggiatori, SAG, non ferma la potenza di fuoco di una delle kermesse più attese dell'anno: l'80esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
GUARDA ANCHE: Venezia 80, lo speciale
Ecco le star presenti sul tappeto rosso d'apertura della rassegna cinematografica lagunare. Il primo red carpet s'è aperto con la consegna del Leone d'oro alla carriera per Liliana Cavani.
Questo il discorso della regista, tra i tanti lavori ha messo la firma su Il portiere di notte, mentre per la televisione Distretto di Polizia e Squadra Mobile: “Il premio mi ha sorpreso, perché pensava di essere una di quelle sarte che lavorano per un giro di clienti affezionati. Ho iniziato facendo i documentari per la Rai sul conflitto più devastante, la Seconda Guerra Mondiale. Ho passato un paio d’anni a guardare le immagini alla moviola. Io che ho studiato Lettere antiche e conoscevo un’altra guerra, quella del Peloponneso, che pareva uno scherzo a confronto. Non potete immaginare quello che ho visto: con il montatore si andava al bar per tirarci su. Questo è solo per dire che la Storia è fondamentale. Sono la prima donna che riceve questo premio, trovo che non sia del tutto giusto. Ci sono sceneggiatrici e registe che lavorano bene al pari degli uomini: diamo loro la possibilità di essere viste. Il Festival dovrebbe considerarle e mi auguro che oggi sia un inizio con un seguito”.