Cinema
- sabato, 2 Settembre 2023
Venezia 80, è il giorno di Maestro senza Bradley Cooper
Sul red carpet un flash mob di solidarietà verso le donne e gli uomini del popolo iraniano
Giorgia Soleri - Lido di Venezia - 02-09-2023 - Venezia 80, è il giorno di Maestro senza Bradley Cooper

(KIKA) - VENEZIA - Al Lido è il giorno di Maestro, il film diretto dal grande assente di questa mostra, Bradley Cooper, che non ha partecipato alla prima mondiale del suo film perché sta aderendo allo sciopero di attori e sceneggiatori che sta sconvolgendo Hollywood. 

Maestro è un'imponente e impavida storia d'amore che ripercorre la relazione durata una vita tra Leonard Bernstein e Felicia Montealegre Cohn Bernstein. Queste le parole del regista: "Quando ero piccolo in casa ascoltavamo spesso l'opera e la musica classica. Ho passato molte ore a condurre un'orchestra immaginaria con le capacità limitate di un bambino di otto anni. In particolare, ascoltavamo spesso un disco di Leonard Bernstein. Perciò la fiaccola che mi avrebbe mostrato la via per realizzare Maestro era già accesa molti anni prima che mi capitasse il progetto tra le mani".

Sul tappeto rosso è andata in scena anche una manifestazione di solidarietà al popolo iraniano, in collaborazione con l'Associazione democratica degli Iraniani di Venezia. "La Biennale rinnova con forza all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica la sua solidarietà verso le donne e gli uomini del popolo iraniano che si battono per le loro libertà e contro la repressione in atto, nonché verso i cineasti e artisti arrestati o imprigionati - si legge in un comunicato - Questo anche alla luce della recente condanna del regista Saeed Roustaee a sei mesi di carcere, per la proiezione al Festival di Cannes nel 2022 del suo film Leila's Brothers. Saeed Roustee aveva partecipato nel 2019 alla Mostra di Venezia in Orizzonti con Metri Shesho Nim (Sei metri e mezzo)".

Il flash-mob sul red carpet del Palazzo del Cinema, si legge poi, ha lo scopo di sensibilizzare i media, i governi e le organizzazioni umanitarie mondiali sulla situazione del popolo iraniano. 

Loading the player...
Video di Chinellato

Ultimi video
Ultime gallerie in Cinema