Eventi
Venezia - giovedì, 31 Agosto 2023
Venezia 80: Mann ci regala il suo ritratto di Enzo Ferrari
Nel cast anche Adam Driver, Patrick Dempsey e Penelope Cruz.
Daniela Piperno, Adam Driver, Michael Mann, Patrick Dempsey - Venezia - 31-08-2023 - Venezia 80: Mann ci regala il suo ritratto di Enzo Ferrari

(KIKA) - VENEZIA - Michael Mann porta all’80esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia Ferrari, il lungometraggio, in concorso, dedicato ad Enzo Ferrari.

GUARDA ANCHE: Venezia 80, lo speciale 

QUESTA LA SINOSSI DEL FILM

È l’estate del 1957. Dietro lo spettacolo della Formula 1, l’ex pilota Enzo Ferrari è in crisi. Il fallimento incombe sull’azienda che lui e sua moglie Laura hanno costruito da zero dieci anni prima. Il loro matrimonio si incrina con la perdita del loro unico figlio Dino. Ferrari lotta per riconoscerne un altro, avuto con Lina Lardi. Nel frattempo la passione dei suoi piloti per la vittoria li spinge al limite quando si lanciano nella pericolosa corsa che attraversa tutta l’Italia: la Mille Miglia.

COMMENTO DEL REGISTA

 

Molto tempo prima di girare Ferrari, ho avuto l’opportunità di camminare nelle stanze della casa di Enzo, vedere i suoi diari, conoscere le sue abitudini, meravigliarmi della carta da parati nella camera da letto in cui Laura ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, fare delle domande al loro medico, incontrare la nipote di Lina, capire il suo modo di fare e la sua modernità, sedermi sulla poltrona da barbiere di Enzo, camminare sui marciapiedi del suo quartiere e abitarci, esplorare le luccicanti parti meccaniche di un motore Lampredi V12 e le sculture dei modelli da corsa degli anni Cinquanta e, cosa più importante, interagire con il figlio di Enzo, Piero, da cui ho imparato e assorbito così tanto. Ho cercato di far rivivere le passioni e il fascino di Enzo, la sua arguzia pungente, la devastante perdita del figlio, le sfuriate teatrali, il bisogno di un rifugio emotivo, la tragedia, la monumentale scommessa su una singola gara e la lotta per la sopravvivenza: tutti elementi che sono entrati in collisione in quattro mesi del 1957.

Fanno parte del cast Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Sarah Gadon, Gabriel Leone, Jack O’Connell e Patrick Dempsey.

Ultimi video
Ultime gallerie in Eventi