Cinema
Los Angeles - mercoledì, 10 Giugno 2020
"Via col vento è razzista": HBO lo toglie dalla piattaforma
Bandite le vicende di Rossella e Rhett: "Troppi pregiudizi etnici e razziali".
Hattie McDaniel, Vivien Leigh - Hollywood - 15-12-1939 -

(KIKA) - LOS ANGELES - Decisione shock di HBO: Via col vento, film del 1939 di Victor Fleming con Clark Gable e Vivien Leigh nei panni degli indimenticabili Rhett Butler e Rossella O'Hara, è stato rimosso momentaneamente dalla piattaforma streaming HBO Max perché "contiene troppi pregiudizi etnici e razziali".

LEGGI ANCHE: Oscar 2021, la cerimonia verrà rimandata?

A spiegare le ragioni è stato un portavoce, che con Variety si è espresso così. 

"'Via col vento è un prodotto del suo tempo e raffigura alcuni dei pregiudizi etnici e razziali che, purtroppo, sono stati all’ordine del giorno nella società americana. Queste rappresentazioni razziste erano sbagliate allora e lo sono oggi e abbiamo ritenuto che mantenere questo titolo senza una spiegazione e una denuncia di quelle rappresentazioni sarebbe irresponsabile”.

LEGGI ANCHE: Chi interpreterà Bond dopo Daniel Craig?

Il film di Victor Fleming tratto dall'omonimo romanzo di Margareth Mitchell è ambientato negli Stati Uniti meridionali durante la guerra di secessione e aveva conquistato ben 8 premi Oscar. Uno di questi aveva fatto la storia: Hattie McDaniel, infatti, che interpretava la domestica Mami, era stata la prima afroamericana a vincere una statuetta (come miglior attrice non protagonista). 

Una decisione destinata a dividere e a fare scalpore. 

Loading the player...
Video di Cover Media

Ultimi video
Ultime gallerie in Cinema