Cultura
VIAREGGIO - sabato, 27 Gennaio 2018
Viareggio: via al Carnevale all'insegna della pace tra i popoli
In occasione della Giornata della Memoria è stata proiettata una parte de La Vita è Bella.
Carnevale di Viareggio - Viareggio - 27-01-2018 - Viareggio: via al Carnevale all'insegna della pace tra i popoli

(KIKA) - VIAREGGIO - A Viareggio sono cominciati i festeggiamenti di Carnevale, con la prima sfilata dei carri che si è tenuta sabato sera 27 gennaio. Quest'anno la satira politica ha avuto meno spazio del solito, mentre il tema più quotato è stato il mondo del jet set, come il carro dedicato allo chef Antonino Cannavacciuolo.

GUARDA ANCHE: Carnevale di Viareggio, ecco i carri in preparazione

La cerimonia di apertura è cominciata alle 16 con l'alzabandiera e un momento celebrativo per la Giornata della Memoria con le parole di Kerry Kennedy, ospite del Carnevale, del primo cittadino Giorgio Del Ghingaro e del prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti. Molto toccante è stata la proiezione di uno spezzone del film La vita è bella di Roberto Benigni.

Al termine della cerimonia c'è stata l'esibizione della fanfara della Polizia di Stato a cavallo e il vessillo di Burlamacco issato sul pennone più alto di Piazza Mazzini, accompagnata da fuochi d'artificio e musica. I carri sono rimasti illuminati tutta la notte. 

In piazza, anche una delegazione di cento coreani in abiti tradizionali, che ha sfilato tra le opere di cartapesta salutando il pubblico, oltre che alcuni rappresentati del Carnevale di Nizza, per lanciare un messaggio di fratellanza e pace. I carri torneranno a sfilare il 4, l'11, il 13 e il 17 febbraio

Ultimi video
Ultime gallerie in Cultura