Features
Putignano - venerdì, 19 Gennaio 2018
Vincenzo Lombardi: l'ultimo artigiano di coriandoli d'Italia
Nella sua bottega nella città del Carnevale, fabbrica gioia da oltre vent'anni.
Vincenzo Lombardi - Bari - 19-01-2018 - Vincenzo Lombardi: l'ultimo artigiano di coriandoli d'Italia

(KIKA) - PUTIGNANO - In un basso nel centro storico di Putignano, in provincia di Bari, Vincenzo Lombardi, sessantenne pensionato, fa il fabbricante di gioia: produce quintali e quintali di coriandoli per i bambini del suo paese, con una macchinetta grigia costruita chissà quando.

Vincenzo ha lavorato per ventitre anni nei calzaturifici di Putignano, che è la città del Carnevale in provincia di Bari. Quando le botteghe hanno chiuso i battenti a causa della crisi economica, si è messo in proprio reinventandosi come ciabattino. Nei ritagli di tempo però, ha cominciato a produrre coriandoli ricavati da quotidiani, riviste e volantini pubblicitari, per tutti i bambini di Putignano

La bottega di Vincenzo è inserita tra le tappe del Museo diffuso Le Maschere Perdute del Carnevale di Putignano, fortemente voluto da Piero Sisto, linguista dell'Università di Bari. "Ho cominciato a fabbricare coriandoli per i miei tre figli - racconta Vincenzo - poi man mano è diventata la mia passione. La mia gioia è dare gioia ai bambini del mio paese".

DISPONIBILE INTERVISTA

Ultimi video
Ultime gallerie in Features