Features
Torino - mercoledì, 18 Settembre 2019
Virginia, che non può camminare, apre una scuola di danza
I medici le dicono che non avrebbe potuto più camminare, ma lei ha realizzato il suo sogno
Martina Di Carlo, Virginia Di Carlo - Torino - 17-09-2019 - Virginia, che non può camminare, apre una scuola di danza

(KIKA) - GRUGLIASCO - SERVIZIO - "La danza è la mia passione, mi ha dato equilibrio, autostima e voglia di continuare a sognare". Queste sono le parole di Virginia Di Carlo, ventisei anni, affetta da tetraparesi spastica da quando è nata e dotata di una grande passione per la danza, che condivide con la sorella Martina, ventiduenne, che l'ha aiutata a realizzare il suo sogno di aprire una scuola di danza. 

Nonostante i disturbi motori e del linguaggio, Virginia è scesa in pista a undici anni e da allora non si è più fermata. Si è laureata in Scienze Motorie ed ha aperto la Special Angels, una palestra. Per raggiungere questo obiettivo hanno anche lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppela, all'interno della campagna Msd Crowdfunding, per raccogliere i fondi necessari alla ristrutturazione della sala e pagare le lezioni a chi non ha la possibilità economica. 

Il prossimo obiettivo di queste due donne è far nascere col tempo un vero e proprio movimento nazionale per rendere accessibile questa passione a tutte le persone che, avendo una disabilità, non avrebbero mai pensato di poter danzare: "Mi è sempre piaciuta la danza classica - dice Virginia - ma fino agli undici anni non avevo mai pensato di poterla praticare. Poi un giorno ho accompagnato mia sorella e mio fratello Michele a una lezione di balli caraibici. Ricordo che ero seduta e mentre li guardavo mi sono alzata, mi sono appoggiata al muro e ho cominciato a provare i passi. Martina mi ha preso la mano e abbiamo iniziato a ballare insieme". Da allora non si sono più fermate. 

Il moro messaggio è forte e chiaro: "Tutti coloro che non credono di poter ballare perché hanno una disabilità, possono rivolgersi a noi per ricevere aiuto e felicità, realizzando il proprio sogno". 

DISPONIBILE INTERVISTA

Ultimi video
Ultime gallerie in Features