Tecnologia
Hollywood - lunedì, 8 Maggio 2023
VPN, uno strumento sempre più diffuso
Perché la VPN è una di quelle tecnologie comunemente utilizzate da molte persone?
Young woman using a laptop outside - 16-05-2017 - VPN, uno strumento sempre più diffuso

(KIKA) - Gran parte delle nostre attività quotidiane si sono gradualmente spostate online. Se pensiamo al nostro stile di vita attuale, rispetto a quello anche solo di 10 anni, fa ci rendiamo conto di come la rivoluzione digitale e il progresso tecnologico abbiano completamente modificato gran parte della nostra quotidianità. Tutto quello che potevamo svolgere soltanto recandoci fisicamente in un luogo, adesso possiamo farlo comodamente seduti davanti al nostro personal computer oppure attraverso uno smartphone, mentre siamo in viaggio o nel tragitto verso casa dopo una giornata di lavoro. 

Acquisti online, disbrigo di questioni burocratiche come il pagamento delle bollette o delle utenze, controllo delle nostre operazioni finanziarie: oramai queste operazioni sono quasi esclusivamente svolte in maniera digitale. Un vantaggio sicuramente innegabile, che porta con sé anche un esponenziale aumento di traffico di dati e di condivisione di informazioni attraverso la rete. Informazioni molto preziose perché private e strettamente personali, che potrebbero finire nelle mani di malintenzionati e poi utilizzate per scopi criminosi. Proprio per questo motivo è ormai indispensabile proteggere le nostre connessioni e i nostri dati: antivirus, aggiornamenti costante delle applicazioni, fino ad arrivare alle VPN.

Perché dotarsi di una VPN

 

Le VPN, rete private virtuali, sono uno strumento sempre più diffuso. Ce ne sono tante, per questo è sempre bene studiare le caratteristiche di ognuna di esse. Per esempio, mettendo a confronto Surfshark VPN vs Nord VPN, si può avere un quadro chiaro di quali sono i servizi, i costi, la qualità dell’assistenza e le funzionalità che possono fare realmente al nostro caso. 
 

Perché anche i VIP hanno bisogno di una VPN

 

Così come milioni di persone comuni stanno già utilizzando la VPN, anche tante celebrità lo stanno facendo.  La loro visibilità rende ancora più impellente proteggere la connessione personale e quella delle persone più vicine. Quando si è in una condizione privilegiata di questo tipo, il rovescio della medaglia si traduce in una maggiore vulnerabilità, perché in tanti potrebbero avere un vantaggio dal furto di dati online. Per questo il primo motivo per il quale si rende necessario l’utilizzo di una VPN per i cosiddetti VIP è quello di garantire la protezione della propria privacy. 
 
C’è poi anche un motivo più legato alla professione o allo stile di vita personale. Grazie a una VPN che riesce attraverso la crittografia dei dati e l’utilizzo di server virtuali a nascondere l’indirizzo IP, possono accedere a contenuti, siti e piattaforme in qualsiasi parte del mondo, bypassando le restrizioni e i blocchi imposti in alcune aree geografiche dai governi locali. Un grande vantaggio per chi, per professione, deve poter accedere sempre ai propri profili social oppure a documenti e siti di informazione.

La VPN è uno strumento per la sicurezza di tutti, VIP inclusi

La necessità di proteggere la propria connessione e avere la garanzia che dati e informazioni personali non finiscano in mani sbagliate è ormai largamente diffusa. Lo è per milioni di persone, così come per i personaggi famosi. Le VPN sono un valido strumento per la propria sicurezza quando si è online ed è anche un valido strumento per chi, come chi ha grandi responsabilità, ha bisogno di aver accesso liberamente ai contenuti online, in qualsiasi parte del mondo.

Ultimi video
Ultime gallerie in Tecnologia