Politica estera
Roma - sabato, 13 Maggio 2023
Zelensky in Italia, le strette di mano con Meloni e Mattarella
Il presidente ucraino in Italia per la prima volta dopo l’invasione russa in Ucraina.
Volodymyr Zelenskyj, Sergio Mattarella - Roma - 13-05-2023 - Zelensky in Italia, le strette di mano con Meloni e Mattarella

 

(KIKA) - ROMA - Volodymyr Zelensky sbarca in Italia per la prima volta dopo l’invasione russa in Ucraina.

 

GUARDA ANCHEGiorgia Meloni incontra Volodymyr Zelensky

 

Il presidente ucraino ha incontrato in rapida successione Sergio Mattarella, Giorgia Meloni e Papa Francesco. “Apprezziamo l'assistenza importante militare che dà al nostro Paese la capacità di resistere all'aggressione russa - per parole di Zalensky dopo l’incontro con Mattarella - La chiave del nostro successo sul campo di battaglia è la ricezione tempestiva dell'assistenza necessaria. L'Italia era e è dalla parte giusta, dalla parte della verità in questa guerra”. Arriva poi il turno della premier Giorgia Meloni, che ha discusso con il presidente ucraino senza dover ricorrere a interpreti: “Giorgia, ti ringrazio per la possibilità di essere in questo bellissimo Stato con una grande storia, sono qui per stringerle la mano e ringraziare per aver dato rifugio ai cittadini ucraini, non lo dimenticherò mai”.

 

Infine il faccia a faccia con Bergoglio: “Sono grato per la sua personale attenzione alla tragedia di milioni di ucraini. Ho anche sottolineato decine di migliaia di bambini deportati. Dobbiamo fare ogni sforzo per riportarli a casa. Inoltre, ho chiesto di condannare i crimini russi in Ucraina. Perché non può esserci uguaglianza tra la vittima e l'aggressore. Ho anche parlato della nostra formula di pace come dell'unica formula efficace per raggiungere una pace giusta. Si è offerto di unirsi alla sua attuazione”.

Ultimi video
Ultime gallerie in Politica estera