venerdì, 27 aprile 2018

Arriva su RaiGulp la prima stagione di Heidi Bienvenida

di Simona Foti
Protagonista, la giovane Chiara Francia. A cantare la sigla, Deborah Iurato.


(KIKA) - MILANO - Ricordate Heidi, il romanzo di Johanna Spyri che racconta la storia della piccola orfanella che dalle Alpi Svizzere finisce a Francoforte e fa amicizia con la gentile ma sfortunata Clara Sesemann? Heidi e Clara, il nonno, la rigida signorina Rottenmaier sono personaggi entrati da tempo nei nostri cuori e nel nostro immaginario, complice anche il cartone animato giapponese arrivato in Italia alla fine degli anni '70. Oggi arriva in TV una versione tutta nuova, allegra e coloratissima: Heidi Bienvenida!

Dopo il grandissimo successo riscontrato in patria, in Argentina, arriva su RaiGulp da lunedì 30 aprile la prima stagione della serie TV che racconta in chiave moderna la vita e le esperienze di Heidi, interpretata dalla giovane e talentuosa Chiara Francia, già vista in Chica Vampiro e Gli incorreggibii.

Nata dalla fantasia e dalla penna di Marcella Citterio, autrice di tante altre serie TV come Chica Vampiro e Il Mondo di Patty, che è anche mamma di Chiara, è prodotta dal papà Javier Francia. Nel cast ci sono anche il fratello di Chiara, Tiziano, Mercedes Lambre nel ruolo della sua amica Emma e Florencia Benitez nel ruolo della signorina Rottenmaier, che però in questa versione non è un'arcigna signora di mezza età ma una donna bella e decisamente giovane!

Heidi Bienvenida andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 18.25 su RaiGulp (canale 42 DTT). La sigla iniziale è cantata Deborah Iurato, vincitrice di Amici 2014.

Abbiamo incontrato Chiara e Marcella a Milano: ecco cosa ci hanno raccontato!

LEGGI L'INTERVISTA!



 

Chiara, conoscevi già la storia di Heidi?

Sì! La conoscevo, come tutti i bambini.

Che differenze ci sono rispetto al romanzo di Johanna Spyri?

Ovviamente è ambientato ai giorni nostri e non nel 1800. Poi, nella serie TV Heidi ha tre amici del cuore: Pedro, Emma e il piccolo Diego. Un’altra differenza è che Clara, che nel romanzo non può camminare, nella serie TV invece è agorafobica, cioè ha paura degli spazi aperti e affollati.

La Heidi del romanzo (e del cartone) ama molto gli animali: è così anche per la tua Heidi?

Certo che sì! Heidi non si separa mai da Nicanor, un coniglio che è molto speciale perché… parla! Solo lei, però, è in grado di capire cosa dice!

Nella serie TV è molto forte l’amicizia di Heidi con Emma (interpretata da Mercedes Lambre). Quanto è importante per te l’amicizia?

Per me, come per tutti, è importantissima: è fondamentale avere qualcuno con cui condividere emozioni ed esperienze!

Marcella Citterio, Chiara Francia, Heidi Bienvenida - 27-04-2018 - Arriva su RaiGulp la prima stagione di Heidi Bienvenida Chiara Francia, Heidi Bienvenida - 27-04-2018 - Arriva su RaiGulp la prima stagione di Heidi Bienvenida Chiara Francia, Heidi Bienvenida - 27-04-2018 - Arriva su RaiGulp la prima stagione di Heidi Bienvenida Chiara Francia, Heidi Bienvenida - 27-04-2018 - Arriva su RaiGulp la prima stagione di Heidi Bienvenida Chiara Francia, Heidi Bienvenida - 27-04-2018 - Arriva su RaiGulp la prima stagione di Heidi Bienvenida Chiara Francia, Heidi Bienvenida - 27-04-2018 - Arriva su RaiGulp la prima stagione di Heidi Bienvenida Chiara Francia, Heidi Bienvenida - 27-04-2018 - Arriva su RaiGulp la prima stagione di Heidi Bienvenida Chiara Francia, Heidi Bienvenida - 27-04-2018 - Arriva su RaiGulp la prima stagione di Heidi Bienvenida


Cos’hai in comune con il tuo personaggio?

Sicuramente la spontaneità, l’entusiasmo, l’ottimismo , l’essere estroversa e aperta nei confronti della vita e delle persone! Sono tutte caratteristiche che aiuteranno Heidi nel suo rapporto con Clara, che è molto diversa da lei.

Una caratteristica di Heidi che ti piace tanto?

Ah, sicuramente la sua creatività! Lei ha molto talento e le piace la moda: disegna cappelli bellissimi e colorati.

Lo stile di Heidi è molto estroso, a partire dai capelli. Il tuo?

A me lo stile di Heidi piace moltissimo, il mio è decisamente più semplice ma anche io adoro la moda!

Autrice della serie è tua madre, Marcella Citterio. Com’è lavorare in famiglia?

Non è la prima volta! Mi piace moltissimo lavorare accanto a mia madre perché lei mi conosce bene e ogni volta che ho bisogno di un sostegno, di un consiglio, lei può darmi una mano!



L'autrice della serie, Marcella Citterio, ha qualche consiglio per le ragazze che volessero tentare la carriera artistica.

Marcella, cosa consiglierebbe a una ragazza che volesse intraprendere la carriera di Chiara?

Al primo posto c’è la passione per la carriera artistica e poi molto studio, molto impegno che sono fondamentali per realizzare i sogni!

E a chi, invece, volesse intraprendere la professione di autrice?

Anche in questo caso, tanta passione e tanto impegno! E soprattutto leggere, leggere tanto, leggere molto!
Ultime in Interviste
News correlate