giovedì, 12 Maggio 2016

Jodie Foster: “Non è facendo ostaggi che si ottiene giustizia”

di Francesca Scorcucchi
L'attrice questa volta si sposta dietro la cinepresa, parlando degli inganni della finanza


Money Monster è il nuovo film diretto da Jodie Foster.

La trama racconta di uno spregiudicato conduttore televisivo di un programma economico, interpretato da George Clooney, che viene preso in ostaggio, in diretta tv, da un giovane (Jack O.Connell, il protagonista di Unbroken di Angelina Jolie). Un’azione dettata dalla disperazione, per aver perso tutto a causa una serie di investimenti sbagliati suggeriti dal giornalista. Julia Roberts interpreta la produttrice dello show che farà di tutto per non far degenerare la situazione.

GUARDA LA GALLERY



"Il mio film mette bene in chiaro che quello che fa il protagonista non è la cosa giusta. Non è facendo ostaggi che si ottiene giustizia dopo un torto subito. Il film è netto su questo punto ma la frustrazione è reale. Money Monster racconta una storia ambientandola nel sistema finanziario di oggi, un sistema molto complicato, le cui stesse complicazioni sono state create per il vantaggio di pochi. E' come una società segreta che permette agli intermediari di fare soldi ai danni di chi lavora e chi risparmia"

Sul banco degli imputati c'è anche la cosiddetta  tv del dolore: "E’ un aspetto che mi premeva particolarmente. Nel mio film ci sono due uomini in uno studio televisivo, che mostrano in diretta il proprio dolore e per milioni di persone è solo puro intrattenimento e domani sarà dimenticato. Abbiamo accettato un mondo dove il dolore di alcuni è spettacolo per altri"
GUARDA IL TRAILER DI MONEY MONSTER